Piano: 70° anniversario Liberazione all’insegna del coraggio

Manifesto 25 aprile 2015 Piano di SorrentoLa Città di Piano di Sorrento celebra il 70° anniversario della Festa della Liberazione dall’occupazione nazista e dal regime fascista, ricordata il 25 aprile dal 1946, anno in cui, su proposta del Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il Principe Umberto luogotenente del Regno d’Italia con decreto legislativo n.185 istituì la ricorrenza.

Leitmotiv dei festeggiamenti nazionali 2015 sarà il tema del coraggio, «sintesi della forte determinazione che rese possibile atti di eroismo contro l’oppressione nazifascista – si legge nell’atto di indirizzo della Presidenza del Consiglio italiano – coraggio che diventa filo conduttore tra passato e presente, nonché valore da riattualizzare e tramandare alle nuove generazioni nelle sue diverse declinazioni: il coraggio di esserci, il coraggio di partecipare, il coraggio di sognare, il coraggio di rischiare, il coraggio di ricominciare». Ed è proprio sulle nuove generazioni che il Comune di Piano di Sorrento ha voluto puntare dedicando ai più piccoli la festa. Dalle 10.00 alle 13.00 sfilerà per le strade la banda “Città di Piano di Sorrento”, mentre dalle 16.00 fino alle 19.00 ci sarà l’animazione per i bambini a Villa Fondi, un momento di condivisione, unione, spensieratezza e di formazione alla convivenza pacifica e gioiosa nella società.

Per il 70° anniversario della Liberazione sono stati scelti come testimonial di coraggio l’ex pilota ed atleta Alex Zanardi e l’astronauta Samantha Cristoforetti, insieme alle storie di tutti coloro che per la libertà e la patria hanno immolato la propria vita.

Evento facebook: 70° Anniversario della Liberazione – 25 aprile 2015 Piano di Sorrento

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Senza Paura”: alla libreria IoCiSto il romanzo di Flavio Pagano
Successivo“Mala tempora currunt”: al Mav il primo adventur game dedicato all’antica Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.