Acerra, incentivi ai cittadini per l’acquisto di biciclette

192

biciL’amministrazione comunale di Acerra incentiva l’acquisto di biciclette con l’intento di valorizzare al massimo il principio del rispetto dell’ambiente e di promuovere lo sviluppo di nuove strategie per un trasporto sostenibile, visti anche i lusinghieri risultati raggiunti sul piano della raccolta differenziata.

Dando seguito alla delibera di Giunta comunale n. 35 del 24 marzo 2015, è stato pubblicato l’avviso con il quale si fissano i criteri a cui i cittadini devono attenersi per accedere al contributo per acquisto di biciclette, biciclette con pedalata assistita, biciclette elettriche e/o ciclomotori elettrici. Tale incentivo sarà pari al 50% del prezzo di acquisto e comunque non superiore a €100 per l’acquisto di biciclette e a €150 per l’acquisto di biciclette con pedalata assistita, biciclette elettriche e/o ciclomotori elettrici fino alla concorrenza delle somme stanziate in bilancio. Per aver diritto all’incentivo il cittadino dovrà presentare apposita istanza (scaricabile anche dal sito) corredata da relativa fattura di acquisto, dimostrare di essere in regola con i pagamenti della TA.RI., di aver apposto sull’acquisto il logo indicato e allegato.

Ogni cittadino potrà presentare una sola istanza relativa al nucleo familiare, le domande saranno vagliate secondo l’ordine di presentazione all’Ufficio protocollo a partire dal 27 aprile 2015 e fino al 15 maggio 2015, sino alla concorrenza delle somme stanziate in bilancio. Il bando dà priorità a coloro i quali in passato non hanno, come nucleo familiare, usufruito del medesimo contributo. Il rilascio dell’incentivo è altresì legato all’effettiva esibizione della bicicletta, e/o bicicletta con pedalata assistita, bicicletta elettrica, nonché ciclomotori elettrici, nel luogo e nelle date che saranno successivamente comunicato.