Il Napoli vola, i tre tenori riaprono la corsa alla Champions, Samp Ko!

napoli-higuainIl Napoli affronta la Sampdoria nel turno della 32^ giornata della Serie A Tim, dopo lo stop della Roma e della Lazio gli azzurri hanno una ghiottissima occasione per riportarsi in piena zona Champions. Derby cinematografico sugli spalti tra Ferrero e De Laurentiis, alla fine ne rimarrà soltanto uno come si userebbe dire nelle migliori saghe cinematografiche di azione.  Nel primo tempo è la Samp a passare in vantaggio grazie ad un autogol di Albiol su tiro di Eder al 13’ minuto, però al 31’ è l’ex Gabbiadini a segnare il gol del pareggio grazie alla complicità di Viviano, portiere della Sampdoria. Al 34’ è Napoli show al San Paolo, uno due con Gabbiadini e Gonzalo Higuain gonfia la rete che porta gli azzurri al meritato vantaggio.  Secondo tempo vede subito il Napoli in vantaggio con un bellissimo gol al 47’ di Lorenzo Insigne;  Al’80 Higuain manda ko la Samp segnando su rigore il gol del 4-1! reazione di orgoglio della Sampdoria all’88 quando accorcia le distanze segnando il gol del 4-2.

La Partita:

Al pronti via ammonizione per Britos che commette un fallo evitabilissimo su Eder, Samp subito pericolosa sugli sviluppi del calcio di punizione è Andujar a salvare il risultato smanacciando la palla in angolo, angolo che poi non produce i suoi frutti. Higuain per ben due volte impegna Viviano con due siluri ma il portiere della Samp si salva in più occasioni anche sul colpo di testa di David Lopez, dopo un inizio arrembante la Samp sembra sgonfiarsi dinanzi alla qualità del Napoli e dei suoi interpreti in campo. Sul capovolgimento di fronte Eder buca la difesa del Napoli, Ghoulam va a vuoto e il cross verso il centro di Eder viene messo in porta da Albiol, autogol del Napoli al 13’ minuto, Sampdoria in vantaggio immeritatamente ma Ghoulam ancora protagonista di un errore difensivo che costa caro al Napoli. Al 16’ minuto altro miracolo di Viviano su Callejon che imbeccato da Higuain sbaglia l’occasione del pareggio, azzurri che poi segnano al 19’ ma la rete viene annullata da Doveri per un presunto fuorigioco di Callejon che probabilmente non c’era. Al 31’ sul tiro non proprio irresistibile di Gabbiadini, Viviano dopo tanti miracoli commette una papera colossale che permette al Napoli di portare il risultato in parità. Al 34’ è Napoli show al San Paolo, uno due con Gabbiadini e Gonzalo Higuain gonfia la rete che porta gli azzurri in vantaggio! Cambio nella Sampdoria esce Eder infortunatosi e al suo posto entra Muriel, Napoli arrembante e cattivo nel finale di gara, squadra compatta e coesa che merita di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio.

Secondo tempo con il botto per il Napoli, al 47’ minuto Lorenzo Insigne prende palla e vola verso la porta di Viviano, Lorenzo lascia partire un bolide a giro che spiazza Viviano e segna la rete del 3-1 per gli azzurri. Cambio nella Sampdoria esce Palombo e al suo posto entra Duncan, al 64’ anche il Napoli cambia esce Gabbiadini ed entra Marek Hamsik ovazione per entrambi dal popolo di Fuorigrotta. Ancora doppio cambio nelle due compagini, partita a scacchi tra i due allenatori, nel Napoli esce David Lopez e al suo posto entra Gargano mentre nella Sampdoria esce Soriano ed entra Bergessio. Al’80 assolo di Ghoulam che passa ad Hamsik che viene atterrato in area di rigore, calcio di rigore, sul dischetto va Higuain che non sbaglia, poker Napoli e Samp ko! Esce proprio Higuain che lascia il posto a Duvan. Dopo due gol divorati da Hamsik e Duvan, Muriel accorcia le distanze all’ 88 segnando una rete da cineteca, centrocampo azzurro poteva fare di più. Il Napoli vince e accorcia le distanze dalla Roma che è a -2 e dalla Lazio che è a 3, la corsa alla Champions è ufficialmente aperta e la gara di Empoli fra tre giorni potrebbe essere già decisiva.

Dal nostro inviato al San Paolo: Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano