“La notte del lavoro narrato”: a Portici l’evento organizzato da BLab

Logo lavoro narrato 2015Il 30 aprile in tutta Italia si festeggia “La Notte del lavoro narrato”. A Portici l’evento è organizzato dall’associazione culturale BLab, il Portici Science Cafè  e il Comitato Beni Comuni di Portici che si riuniranno al Fabric per condividere storie di lavoro ben fatto con la partecipazione di attori e musicisti.

Raccontare “l’Italia che crede nel lavoro come identità, dignità, diritti, responsabilità, autonomia, futuro e dunque non lo considera soltanto un mezzo, una necessità, ma anche un fine, una possibilità”: così recita il manifesto de “La notte del lavoro narrato”, evento nazionale nato da una idea del sociologo Vincenzo Moretti e giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Giovedì 30 aprile in tutta Italia, alla stessa ora, in un fablab, una libreria, una biblioteca, un campo di grano, una bottega, un’associazione, una scuola, un circolo culturale, un caffè letterario, a casa propria ci si riunirà per condividere, tramandare, cantare storie di lavoro ben fatto, ovvero realizzato con intelligenza, qualità, professionalità, conoscenza, per promuoverne il valore, la bellezza, l’importanza per la propria identità e dignità.

A Portici, patrocinato dal Comune di Portici, l’evento sarà organizzato dall’associazione culturale BLab – già tra gli organizzatori dello scorso anno – insieme con il Portici Science Cafè e il Comitato Beni Comuni di Portici e si svolgerà, a partire dalle ore 20, al Fabric (via Bellucci Sessa 22, Portici – Na), pregevole esempio di ex nastrificio recuperato a nuova destinazione nel cuore storico della cittadina vesuviana, e sarà animato dagli interventi di chi vorrà raccontare la propria storia di lavoratore che impiega, con orgoglio e passione, testa, mani e cuore in ciò che fa, con la partecipazione illustre degli attori Antonello Cossia e Enzo Salomone, il gruppo musicale dei Sineterra, il duo “Davide Costagliola meets Floriana Cangiano”, il Roberto Ormanni Quartet, i chitarristi Fabrizio Alessandrini e Gaetano Munno.

“L’Italia del barista e della scienziata, dell’artigiano e dell’impiegata, del musicista e dell’operaia, del ferroviere e dell’apicultore, della maestra e del maker, dello startupper e del meccanico, l’Italia fatta di donne e uomini normali” si riunirà per riconoscersi, darsi un volto, una voce, per dare un senso al proprio mestiere, costruire un futuro credibile e rigoglioso al nostro Paese. Stando insieme, portando ciascuno il proprio mattoncino utile alla costruzione di un nuovo rinascimento.

L’Italia del lavoro ben fatto chiama, Portici con entusiasmo risponde.

L’ingresso è libero e gratuito.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Vico del Pozzo, cittadini ostaggi dei rifiuti”: la denuncia della consigliera Pd Clelia Gorga
Successivo“Europa Creativa”: sbarca a Piano il progetto del MiBACT
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.