Napoli, Maggio dei Monumenti 2015: la prima settimana è dedicata al colore Rosso

371

castel-dellovoOgni settimana avrà un colore nel calendario del Maggio dei Monumenti 2015: dal primo al sette maggio domina il rosso, colore della passione, le visite guidate, i concerti, gli spettacoli teatrali, le feste, le mostre e le mille altre occasioni di incontro con al centro la valorizzazione, o talvolta la riscoperta, di luoghi, edifici, scorci, monumenti.

Tra i Percorsi ricordiamo l’apertura straordinaria dei Musei di Scienze Naturali della Federico II, le visite guidate al Castel Capuano e al Castel dell’Ovo, i percorsi di Napul’e’ na’ cammenata, sulle orme di Pino Daniele, le visite guidate dai ragazzi de La scuola adotta un monumento e tante altre esplorazioni e scoperte.

Tra gli spettacoli restano in evidenza i CORI, che dominano questa edizione del Maggio, ma anche tanti altri concerti, di musiche classiche, moderne e di canzoni napoletane.

Innumerevoli e importanti le mostre d’arte, a partire da quella dei disegni di Milo Manara ospitata al PAN, dove troviamo anche Napolicromie, la mostra dei manifesti e dei bozzetti realizzati dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti proprio per il Maggio dei Monumenti, mentre continua Il Bello o il Vero nel ritrovato Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore e nella Chiesa di San Giovanni Maggiore c’è l’esposizione di Ciavolino dedicata a Giacomo Leopardi. Infine, segnaliamo la mostra “Il Vesuvio fra scienza e cultura” presso la Biblioteca Universitaria.

Ma il programma è troppo fitto per poter essere efficacemente riassunto; per tutte le altre iniziative: mostre, visite guidate, concerti, spettacoli etc. potrete consultare il sito web del Comune di Napoli www.comune.napoli.it o direttamente la pagina dedicata al Maggio: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26785

Share