Scuola e Ambiente: a Portici arriva “Pedibus”

foto pedibusPEDIBUS a PORTICI: l’obiettivo è sensibilizzare  la pubblica opinione sul delicato rapporto tra qualità dell’ambiente, mobilità urbana sostenibile e partecipazione democratica ai processi decisionali su scala locale. Il progetto è promosso dalle associazioni Sinistra Civica e Communitas Vesuviana, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Conferenza stampa di presentazione domani alle ore 11,00 presso la segreteria del sindaco in Via Campitelli. Partecipano il Sindaco Nicola Marrone, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Aniello Pignalosa e quello all’Ambiente, Natale Barile, il Comandante della Polizia Municipale Gennaro Sallusto, il dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci – Comes – Don Milani, Giovanni Liccardo, Carlo De Luca presidente di Sinistra Civica e i rappresentanti di Communitas.

Il progetto, già avviato sperimentalmente a Portici alcuni anni fa, è rivolto alle scuole primarie degli Istituti Comprensivi, in particolare alle bambine e ai bambini dalle seconde alle quinte e viene attuato dai genitori della scuola.

PEDIBUS a PORTICI è un PROGETTO SEMPLICE: è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Si stabiliscono alcuni tragitti, vere e proprie corse nell’ambito del raggio d’influenza della scuola, con capolinea e fermate. I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando una pettorina ad alta visibilità.

Il servizio è completamente gratuito e i genitori accompagnatori prestano la loro opera a titolo volontario. In questo mese di maggio sarà avviata una fase dimostrativa del progetto all’Istituto Comprensivo  LEONARDO DA VINCI – COMES D. MILANI per poi andare a regime anche negli altri Istituti Comprensivi con il nuovo anno scolastico.

Migliorare la qualità dell’aria significa non solo avviare azioni sistematiche di monitoraggio, ma cercare di ridurre le fonti d’inquinamento, legate in particolar modo al traffico veicolare che assedia le nostre città. Da questo punto di vista, è fondamentale ripensare ad un diverso rapporto tra cittadini e spazio urbano, riconquistando la dimensione fisica della città a piedi, di un tempo lento di percezione delle strade, delle piazze, delle aree verdi, che viene impedito dall’uso prevalente dell’auto. Un modello di sostenibilità urbana che rappresenta il primo passo per ripensare insieme ad una nuova strategia della mobilità, cominciando dal basso a modificare i comportamenti e gli stili di vita dei cittadini. Con il progetto PEDIBUS è l’intera collettività ad essere coinvolta: dall’Amministrazione Comunale, attraverso gli Assessorati dell’Ambiente, della Pubblica Istruzione, della Viabilità e della Sicurezza, agli Istituti Comprensivi, fino ai Genitori che sono i primi attori di questa iniziativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAcerra, il sindaco dice stop al manifesto “selvaggio”: “decoro in città”
SuccessivoSarà Svein Oddvar Moen,l’arbitro che dirigerà la semifinale di Eruopa League Napoli-Dnipro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.