Sabato e domenica prossima il programma del “Maggio dei Monumenti” prevede due appuntamenti significativi con la storia di Boscoreale e la valorizzazione della sua memoria civica e religiosa.
Sabato alle ore 17,00 l’appuntamento è presso il Santuario della Madonna Liberatrice dai Flagelli in via Gesuiti.
Vi sarà una visita guidata al Santuario con l’illustrazione della storia del culto e della devozione dei fedeli e un’illustrazione da parte della Prof. Lucia Oliva della storia della masseria dei Gesuiti.
A seguire vi sarà un’esibizione della banda musicale della Madonna Liberatrice dai Flagelli e la degustazione del dolcetto “Flagellino”, appositamente creato e offerto alla comunità parrocchiale dalla pasticceria De Vivo.
Domenica, invece, presso la Casa Municipale, in sala giunta, dalle ore 11,30, è prevista la visita guidata alla scoperta del restaurato orologio storico del Comune, risalente al 1880, cui seguirà una conferenza sulla storia dello stesso e sulle trasformazioni della città.
“Gli appuntamenti di questo week end testimoniano la ricchezza culturale di Boscoreale e il valore della sua tradizione religiosa – ha dichiarato Paolo Persico assessore ai beni archeologici -. Il nostro impegno sarà volto a fare di Villa Regina un articolato polo culturale con nuove forme di valorizzazione fondate sull’impegno di associazioni e volontariato, come sta avvenendo in altre realtà e realizzare un archivio della memoria e del patrimonio storico del Comune fruibile a tutti”.
“Lo spirito del Maggio dei Monumenti -ha spiegato il sindaco Giuseppe Balzano- è quello di valorizzare o far conoscere per la prima volta beni culturali o siti storici non solitamente fruibili. Questo week end daremo modo alla comunità di Boscoreale di conoscere la grande storia del Santuario della Liberatrice dai Flagelli e il valore storico dell’orologio custodito nel palazzo municipale”.