Boscoreale: al via il corso di formazione per 17 Ispettori ambientali

boscorealeHa avuto inizio oggi – e terminerà il 29 maggio – il corso di formazione per la nomina di Ispettore ambientale comunale volontario. Gli ammessi al corso, a seguito emanazione di bando pubblico avvenuta nei mesi scorsi, sono diciassette, e inizieranno la loro attività a conclusione del corso di formazione.

La figura di Ispettore ambientale comunale volontario è stata istituita per la prevenzione, la vigilanza e il controllo del corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio e della tutela dell’ambiente nel territorio comunale.

L’Ispettore ambientale comunale, che avrà funzioni di pubblico ufficiale e di polizia amministrativa, svolgerà le seguenti attività di controllo e vigilanza: abbandono e deposito incontrollato di rifiuti solidi urbani, in particolare nelle vicinanze dei carrellati per la raccolta vetro e lattine in metallo; abbandono e deposito incontrollato sul suolo di rifiuti domestici, ingombranti e no; corretto conferimento dei rifiuti domestici per i quali è istituita la raccolta differenziata, compreso il rispetto degli orari di conferimento dei rifiuti e di esposizione dei carrellati; mancata rimozione delle deiezioni animali o mancata dotazione dell’attrezzatura idonea alla rimozione e asportazione delle deiezioni dei cani; abbandono e deposito incontrollato sul suolo di rifiuti speciali e/o pericolosi.

L’Ispettore ambientale comunale, che sarà impiegato per tre ore giornaliere, festivi esclusi, quale volontario, e non percepirà alcun compenso se non un rimborso spese, svolgerà anche un ruolo di educatore civico poiché darà informazione ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti, ed eserciterà un’azione di prevenzione nei confronti di chi, con comportamento irrispettoso del vivere civile, arreca danni all’ambiente, all’immagine e al decoro del territorio comunale.

Le risorse economiche rivenienti dalle sanzioni amministrative previste dal regolamento, transiteranno su appositi capitoli di bilancio comunale e saranno vincolate per attività connesse alla difesa dell’Ambiente, al funzionamento del servizio degli Ispettori ambientali volontari, alla promozione e comunicazione del servizio di raccolta differenziata, e per interventi connessi alla protezione civile.

“Questa è l’ulteriore prova che l’azione dell’amministrazione è mirata al miglioramento dei servizi e non  alla mera repressione di atti d’illegalità –ha spiegato il sindaco Giuseppe Balzano-. In tal senso i volontari saranno utili alla cittadinanza sia per informazioni, sia per l’educazione civica”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Immobili ombre”: al bistrot del Mercadante il romanzo d’esordio di Rosaria Rizzo
SuccessivoExpo, agroalimentare napoletano protagonista del farmers inn
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.