Boscoreale, successo per l’apertura di Villa della Pisanella

Sito PisanellaSuccesso e grande interesse mostrato dai visitatori per l’apertura straordinaria del sito della Pisanella nell’ambito del “Maggio dei Monumenti” di Boscoreale, promosso dall’Amministrazione comunale.
Oltre trecento persone, per lo più provenienti da altri comuni, accolte dalle Associazioni della città che hanno coordinato l’evento, hanno visitato lo scavo di “Villa della Pisanella” in via Settetermini, cosiddetta del “Tesoro di Boscoreale”, il luogo dove, nel 1895, vi si trovò un tesoro di argenteria di 109 pezzi ora in esposizione al Museo del Louvre di Parigi.

Ha riscosso particolare attenzione il mosaico realizzato ispirandosi ai reperti di “Villa della Pisanella”, il racconto della storia del tesoro ritrovato nel sito con la mostra realizzata dall’Associazione Vesuviando, e la mostra sui frutti dimenticati realizzata dall’Associazione il Melograno.

“L’interesse suscitato dall’apertura straordinaria del sito della Pisanella -ha dichiarato il sindaco Giuseppe Balzano- ci incoraggia a proseguire il lavoro per valorizzare e riconnettere il tessuto del patrimonio archeologico, storico e ambientale di Boscoreale con l’itinerario di visita da Pompei al Vesuvio. Nelle prossime settimane –ha aggiunto il Sindaco- punteremo a coinvolgere anche gli operatori e i soggetti privati per attivare le misure necessarie a creare nuove occasioni di crescita e sviluppo”.
Il prossimo e ultimo appuntamento del “Maggio dei Monumenti” di Boscoreale, è il palio delle contrade in programma sabato 6 giugno, dalle ore 15,30, presso il palazzetto dello sport in via Panoramica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolley Volla, addio ai play off
SuccessivoNapoli: scoperta dalla polizia in via Foria un’agenzia immobiliare senza alcuna autorizzazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.