L’assessore Farese annuncia: “la biblioteca di Trecase attiva entro la prossima estate”

fareseNovità a tutto campo per il comune di Trecase,che dopo la riapertura del teatro “Corelli” e dopo aver accolto la mostra ‘Slegalitarte’,vedrà il ripristino dell’ormai decadente biblioteca comunale. A dare la notizia è proprio l’assessore all’Ambiente Amelia Farese, che annuncia: “Al momento il nostro progetto cardine è il ripristino della biblioteca trecasese, ormai in disuso da più di due anni, vandalizzata e infestata da topi. La nostra amministrazione è determinata alla riabilitazione della struttura, mediante l’aiuto di volontari, che sarà richiesto attraverso un’imminente affissione di manifesti, inoltre sono previsti l’implementazione di postazioni internet e la bonifica dell’edificio. Il tutto avverrà in tempi molto brevi, in quanto la biblioteca sarà già attiva per la prossima estate”.

Tra le questioni più ‘calde’ abbiamo la lotta al randagismo, per la quale il comune di Trecase si è affidato al canile di Castel Volturno ed proprio su questa tematica che trova origine un’altra idea dell’amministrazione ovvero quella di “reintegrare” i randagi e farli diventare le mascotte dei vari quartieri.  “Quella del randagismo è uno degli argomenti che ci stanno più a cuore – ha detto l’assessore Farese – perciò, nonostante abbiamo costatato le ottime condizioni in cui sono tenuti i nostri randagi, ci piacerebbe reintegrarli facendone cani da quartiere, facilitandone così l’adozione sia per i cittadini che per le associazioni locali interessate. Naturalmente la reintegrazione avverrà per cani non pericolosi o morsicatori, e inoltre sarà prevista la microcippatura e la sterilizzazione per le nuove’mascotte’ del quartiere”.

Tra le nuove iniziative l’assessore segnala alcuni eventi già in agenda: “al via il concorso ‘Balconi in festa’, un’iniziativa a cui potranno partecipare tutti i cittadini e che premierà il balcone più variopinto. Questo progetto è atto non solo al coinvolgimento dei singoli cittadini, ma anche a massimizzare il decoro urbano.

Un’altra importante iniziativa è ‘Una giostra per tutti’, in cui i cittadini, attraverso una donazione al 5×1000 potranno partecipare all’acquisto di una giostra che verrà posta in villa comunale, per la gioia dei bambini”.

In conclusione la Farese ha dato, in esclusiva, alcune anticipazioni per i prossimi progetti in programma: “tra le iniziative in cantiere c’è il progetto ‘Ben.essere donna’, che vedrà la collaborazione del mio assessorato con Luisa Stanzione, assessore alle politiche sociali. Insieme stiamo sviluppando questa inziativa, ancora in fase embrionale, che nascerà come supporto materiale e psicologico alle madri,attraverso i giovani”.

Lucia Guastafierro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano