Presentazione dell’evento “Principatus Salerni”: l’assedio saraceno

SlideshowMercoledì 10 giugno 2015 presso la Sala Gonfalone del Comune di Salerno a partire dalle ore 10 si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Principatus Salerni”: l’assedio saraceno.

Da sabato 13 a domenica 14 giugno 2015 presso il Duomo di Salerno la città posizionerà indietro le lancette dell’orologio e rivivrà l’assedio da parte delle truppe saracene all’avamposto longobardo del sud Italia. La suggestiva rievocazione storica trasformerà il centro storico salernitano in un portale nel passato che condurrà gli spettatori nella Salerno della corte longobarda.

Ricco ed articolato il programma della due giorni. Tornei di tiri con l’arco, simulazioni di duelli di scherma, il mercato saraceno faranno da cornice alla manifestazione. Un’occasione anche per apprendere il modo di vivere dei salernitani in quel periodo, per conoscere le arti e mestieri del periodo longobardo con banchi didattici di approfondimento sulla vita quotidiana del tempo.

L’evento è organizzato dalla Gens Langobardorum, organo del Gruppo Archeologico Salernitano, in collaborazione con altri tre gruppi di rievocazione storica, il gruppo Fortebraccio Veregrense di Montegranaro (Marche), l’Imperiales Friderici II di Foggia (Puglia) e Benevento Longobarda di Benevento.
L’associazione culturale Progetti in Network sarà da supporto alla comunicazione e media partner.
L’iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Salerno.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteHa inizio la Sarri revolution! Tutti i nomi del mercato azzurro
SuccessivoAfragola, falsa cieca puliva accuratamente il proprio giardino: indagata 78enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.