Napoli, ritorna “Giuseppone a mare”: la leggenda della ristorazione

990

dal terrazzo di GiusepponeLa leggenda di Giuseppone a mare, il pescatore che amava la cucina e che diede inizio alla tradizione di uno dei ristoranti più importanti di Napoli, torna a splendere. Riapre il 12 giugno lo storico locale situato in uno dei luoghi più incantevoli della città: un’istituzione della cucina partenopea, un posto imperdibile per tutti quelli che amano la buona tavola.

Riapre grazie all’impegno e alla volontà di due imprenditori poco più che ventenni: Giacomo Primo e Christian Gaudiosi, i quali intendono riportare alla ribalta la tradizione dell’eccellenza gastronomica napoletana.

Giacomo è componente di una famiglia di ristoratori di Marechiaro, mentre Christian appartiene a una famiglia di professionisti, tra medici e farmacisti. Entrambi con la possibilità di investire all’estero hanno scelto di rimanere nella loro città, con l’ottimismo di credere nelle forze positive di Napoli. Insieme a loro, un team di professionisti della gastronomia: lo chef Giovanni Maniscalco, il pizzaiolo Massimo Gennarelli, il caposala Gaetano Salemme e venti unità lavorative.

Fondato nel lontano 1889, Giuseppone a mare si trova ai piedi della collina di Posillipo in via Ferdinando Russo 13, e rimase raggiungibile solo dal mare sino agli inizi del ‘900 e per oltre un secolo ha contribuito allo sviluppo di una tradizione nota in tutto il mondo. È stato un luogo di incontri, di pranzi e cene memorabili, un posto dove volti noti della cultura napoletana e internazionale si sono dati appuntamenti.

Totò, Eduardo…tutti sono passati da Giuseppone. E Libero Bovio menziona il ristorante in una sua canzone “entro e jesco da Giuseppone nun pe magnà ma pe senti l’addore”, segno di una fama che risale agli inizi del ‘900 quando anche la canzone napoletana rendeva omaggio alla più famosa taverna di Capo Posillipo.
Venerdì 12 giugno accoglieranno i loro fedelissimi clienti e tutti quelli che vorranno conoscere la nuova storia di Giuseppone a mare, in un ambiente completamente ristrutturato ispirato ai colori e ai decori del Mediterraneo con un buffet aperto e una degustazione a cura della storica maison francese Laurent Perrier. In occasione dell’evento sarà disponibile il parcheggio privato del locale fino ad esaurimento posti ed un servizio di navetta da e per via Posillipo a partire dalle 21.

Di seguito i contatti twitter e facebook:

https://www.facebook.com/giusepponeamare1

Francesca Coppola

Share