Scoperta falsa agenzia assicurativa a Napoli: 5 denunciati

Agenzia di Assicurazioni sequestrataIn una agenzia di pratiche auto e assicurative, in Via Dei Cimbri, era possibile non solo stipulare polizze, ma potevano essere pagate anche le tasse automobilistiche, effettuare rinnovi di patenti ed altro, peccato, però, che i contratti emessi, erano contraffatti.

A scoprirle l’agenzia assicurativa è stata la Polizia di Stato che, a seguito di un controllo, al fine di accertare l’autenticità di una polizza emessa, hanno portato alla luce una realtà che era sotto gli occhi di tutti.
L’indagine degli agenti del Commissariato di Polizia “Vicaria-Mercato” è scattata all’indomani dell’esibizione di un contratto assicurativo, della durata di 6 mesi, presentato da una donna, di nazionalità georgiana, la cui autovettura Audi A3, era stata sottoposta a sequestro amministrativo, perché priva di contratto assicurativo.

I poliziotti, quando si sono trovati tra le mani il contratto assicurativo, benché recasse il nome di una nota compagnia assicuratrice, hanno nutrito qualche dubbio.
Di qui è scattata l’indagine che ha consentito di localizzare dove fosse ubicata l’agenzia di pratiche auto, che aveva emesso quel contratto, la cui insegna in caratteri macroscopici, richiamava l’attenzione con la dicitura “Assicurazioni tutti i rami – Rinnovo patenti – Tasse di circolazione – Bolli auto”
All’atto dell’ispezione, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato, molteplici moduli in bianco, recanti il logogramma di note compagnie assicuratrici, nonché svariati modelli per carte d’identità in bianco, il tutto palesemente falso, oltre a una quindicina di carte prepagate, utilizzate per parziali pagamenti on line.

Sequestrati i P.C. utilizzati per la stipula dei contratti ed il telefono cellulare in carico all’agenzia.

Gli agenti hanno accertato che l’attività veniva svolta in maniera totalmente abusiva, in quanto non era mai stata rilasciata alcuna concessione o abilitazione per pratiche assicurative.
S.P., 33enne pregiudicato, è stato denunciato in stato di libertà, perché responsabile di aver promosso e costituito un’associazione finalizzata all’illecita emissione di contratti assicurativi falsi, per sostituzione di persona, truffa ed altro.

G.M., pregiudicato 56enne aquilano di nascita, ma dimorante in un dormitorio pubblico napoletano, è stato denunciato in stato di libertà, in concorso con S.P.
E.T., 29enne, che rivestiva il ruolo di dipendente nell’agenzia, è stata anch’ella denunciata in stato di libertà, in concorso con S.P. e G.M., per aver agevolato con la sua condotta, la commissione di reati.
Denunciati in stato di libertà anche la 26enne georgiana, per l’esibizione del contratto assicurativo falso ed il suo convivente di 25anni, quest’ultimo illegalmente sul territorio italiano.
La Polizia ha sottoposto a sequestro i locali dell’agenzia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNappi (Ncd): “Carinaro non si tocca. Whirpool ha cominciato a ragionare”
SuccessivoTrasporti, Manfredi scrive a Trenitalia e Delrio: “Revocare la prenotazione obbligatoria”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.