Portici: Politiche giovanili, da lunedì al via “Freaks!”

198

portici_comune-300x162Politiche giovanili, al via da lunedì “Freaks!”, la settimana dello scambio che coinvolge 25 giovani provenienti da quattro paesi europei (Italia, Lithuania, Lettonia, Olanda) e un paese aderente (Turchia).
Il progetto intende affrontare alcune delle tematiche riguardanti l’orientamento sessuale, l’identità di genere, il bullismo e l’omogenitorialità visti in rapporto alla società, alla famiglia ed ai diritti che ne dovrebbero conseguire.

Ad ogni tematica affrontata corrisponderà la visione di alcuni contenuti video/film o incontri “face to face” con attivisti/e di realtà associazionistiche attive nella battaglia per i diritti Lgbt che introdurranno i temi proposti quotidianamente in modo da facilitare i partecipanti nel confronto e nella condivisione delle loro esperienze, per guardare e guardarsi da un altro punto di vista.

Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea, programma Erasmus+, ed è stato scritto da 4 giovani soci dell’Arciragazzi Portici che ne hanno curato la stesura e cureranno la moderazione dei tavoli di discussione nonché dell’evento di chiusura. Le giornate saranno aperte da video interviste che i giovani partecipanti hanno effettuato nei loro paesi, compreso il video che i giovani porticesi dell’Arciragazzi hanno girato sul territorio cittadino.
La settimana dello scambio ha avuto il patrocinio del Comune di Portici su proposta dell’Assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Valentina Maisto e di quello alle Politiche Sociali curato da Raffaele Cuorvo.
L’iniziativa sarà ufficialmente aperta lunedì 22 giugno prossimo presso Villa Savonarola alle ore 10,00.

Share