Roberto Bolle danzerà al Teatro Grande degli Scavi di Pompei

pag 17 Bolle_Pompei ©Fabrizio Ferri“Danzare a Pompei è realizzare un sogno” dichiara Roberto Bolle a chi gli chiede come è nata l’idea di questo spettacolo “Pompei è simbolo dell’immenso valore del nostro patrimonio artistico e culturale e insieme della sua fragilità. Del suo essere effimero, ma anche della sua incredibile forza e capacità di rinascere dopo ogni offesa. Da quando vengo con orgoglio considerato ambasciatore dell’arte italiana nel mondo, sento forte la responsabilità e il dovere di impegnarmi perché non ci si scordi mai di chi siamo, di quella straordinaria identità che abbiamo in dono, dell’enorme risorsa di cui disponiamo e che potrebbe trasformarsi in ricchezza se solo imparassimo a prendercene realmente cura.

L’arte, la cultura, la natura, che così fortemente hanno segnato il nostro Paese, sono, ne sono convinto, il segreto per la sua rinascita, il segno sotto la cenere, proprio come a Pompei.”

Per questa serata speciale Roberto Bolle ha raccolto intorno a sé artisti di grande talento e fama provenienti da alcune delle compagnie di balletto più importanti del mondo: dal celeberrimo Royal Ballet di Londra all’Hamburg Teatro_GrandeBallet, dal Dresden al San Francisco Ballet e il Dutch National Ballet, fino alla nostra Compagnia della Scala.

Il programma, scelto direttamente da Bolle, è un incredibile viaggio dai classici Don Chisciotte ed Excelsior, storico grande ballo italiano scelto quest’anno per celebrare Expo Milano 2015, a gioielli della coreografia del Novecento creati da ‘mostri sacri’ quali Ashton, Balanchine, Neumeier fino ad arrivare a star della coreografia contemporanea quali Dowson, Wheeldon, McGregor. Accostamenti inediti, che permettono di godere in un’unica serata, di quanto di meglio si muove nel panorama del balletto internazionale dal 900 ad oggi, dando vita ad uno spettacolo prezioso e imperdibile per appassionati, ma anche per neofiti della danza.

“Il tour di quest’anno si intitola ‘Viaggio nella Bellezza’. Mi premeva sottolinearne così il messaggio, reso così forte da questa data a Pompei e dal libro che proprio quest’anno sono riuscito a realizzare in questo luogo meraviglioso con l’aiuto degli amici Fabrizio ferri e Luciano Romano. Dobbiamo ripartire dalla Bellezza, dalla nostra Bellezza.

Prenderne coscienza, cura e infine slancio per una rinascita morale, etica ed economica”.
“La presenza Roberto Bolle è il sigillo di qualità agli spettacoli del Teatro Grande di Pompei. E’ davvero l’arte che promuove l’arte, la bellezza e la cultura. – dichiara il Soprintendente Massimo Osanna – Averlo a Pompei oltre che onorarci, suggella l’immagine di questo sito patrimonio dell’umanità come palcoscenico del mondo e laboratorio di cultura, quale sta tornando ad essere”.

I biglietti per assistere allo spettacolo sono in vendita:

– On-line su www.ticketone.it
– Direttamente in loco la sera dello spettacolo fino ad esaurimento posti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSito nazionale per i rifiuti radioattivi, M5S: “Governo inadempiente”
SuccessivoVico Equense, una piazza intitolata al senatore Chiaromonte
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.