San Paolino, messa negli Scavi di Pompei per il Santo di Nola

festa san paolinoSi è tenuta anche quest’anno una sentita e partecipata manifestazione liturgica all’interno gli Scavi archeologici di Pompei, nella Cappella dedicata al Santo di Nola, in occasione della festa di San Paolino del 22 giugno.

Nel cuore della città antica ed a due passi dal Tempio consacrato alla Vergine Maria, si è svolto l’atteso e tradizionale rito della benedizione dei pani, che rievoca il gesto antico di San Paolino, il quale benediceva e distribuiva il pane, come segno di unità e condivisione.

Tutte le celebrazioni si sono tenute presso la piccola chiesa a Porta di Stabia, alla presenza del Cappellano Don Giuseppe Ruggiero.
Ricco ed articolato il programma per la festa del Santo di Nola, eccelso modello di fede e cultura, considerato Santo protettore degli Scavi di Pompei e compatrono della città moderna, come il Cappellano Don Giuseppe Ruggiero ha ricordato durante la celebrazione, cui ha preso parte anche Don Baldassarre Cuomo.

Come da tradizione, di mattina è stata officiata una santa Messa con i dipendenti della Soprintendenza e degli Scavi di Pompei. Nel pomeriggio, dalle ore 18, dopo la recita del Santo Rosario, è stata celebrata una Santa Messa con i fedeli della Città. In serata, nell’area tra la chiesa e la Caserma dei Gladiatori, c’è stata la distribuzione dei pani benedetti e una festa organizzata dalla comunità della Cappella di San Paolino.

Agnese Serrapica

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano