Pozzuoli, al via il “Primo Galà Internazionale di Danza”

GALÀ INTERNAZIONALE DELLA DANZA DI POZZUOLI 2015La bellezza della danza e del golfo di Napoli insieme, durante una serata all’insegna dell’amicizia, dell’arte e della cultura. Sarà tutto questo il “Primo Galà Internazionale di Danza” di Pozzuoli, che vedrà ballare sullo stesso palco gli allievi della scuola Dance Art della città e una rappresentanza di ballerini del prestigioso Teatro d’Opera e Balletto e del “Liceo d’Arte, Musica e Coreografia Ion Vidu” di Timisoara, città della Romania caratterizzata da una forte spinta multietnica e culturale. Il tutto si svolgerà domenica sera, 28 giugno, a partire dalle 20.30, nel suggestivo piazzale del Rione Terra, il più antico borgo della città, abitato fin dal II secolo a. C e oggi impreziosito da una serie di interventi di restauro. Cornice della manifestazione sarà lo splendido panorama di cui gode il piazzale, tra i più suggestivi che può regalare il golfo di Napoli. Lo spettacolo ha il patrocinio del Comune di Pozzuoli e l’ingresso è gratuito.

«È la prima volta che in questa città si incontrano e lavorano insieme danzatori provenienti da due diverse nazioni; – racconta il direttore artistico e principale organizzatore dell’evento Alfonso Mastrangelo – il tutto all’insegna dell’armonia e della partecipazione. I ballerini arrivano da due diverse tipologie di insegnamento, cioè una scuola privata, la Dance Art, e un teatro pubblico di prestigio internazionale come il Teatro d’Opera di Timisoara, ma hanno saputo lavorare insieme in modo ottimale per la buona riuscita dello spettacolo». I sei giovani artisti ospiti sono a Pozzuoli già da alcuni giorni e stanno provando con energia e professionalità sotto la guida del maestro Mastrangelo, insieme ai loro colleghi italiani.

La serata condotta da Mariasilvia Malvone, nota conduttrice radiofonica, alternerà momenti di danza classica e moderna. Saliranno sul palco i due solisti ospiti Alin Radu e Alina Mihai, insieme a Manuela Ardelean, Teodora Andreas, Bogdan Radacina e Dan Claudiu. Con loro si esibiranno Rossella Caso, Giada Ciotola e le due diplomande di quest’anno Anna Catone e Francesca Tozzi.
La parte classica del Galà è curata dal maestro e coreografo Mastrangelo che propone al pubblico un inedito intitolato “Incommensurate Love”, su musica di Bach, e la messa in scena del balletto di repertorio “Napoli”, musicato da quattro compositori danesi, Niels Wilhelm Gade, Edvard Helsted, Hans Christian Lumbye e Holger Simon Paulli, coreografato da August Bournonville nel 1842.
La parte moderna è curata dalla maestra e coreografa Maria Serena Molino che presenterà balletti ispirati al musical “Chicago” e altri sul genere Funky jazz.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiano di Sorrento, il Forum dei Giovani lancia l’Operazione Parco San Michele
SuccessivoSparatoria tra guardie giurate a Pompei in un cantiere edile
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.