Unesco, ok al protocollo d’intesa tra Città metropolitana e i Comuni di Napoli

Villa b di oplontisUn protocollo d’intesa tra la Città metropolitana ed i Comuni di Napoli, Ercolano, Pompei e Torre Annunziata per la gestione integrata e coordinata delle attività di promozione e valorizzazione dei siti “Patrimonio dell’umanità” riconosciuti dall’UNESCO è stato sottoscritto questa mattina nella sala Borsellino di palazzo Matteotti.

Un protocollo d’intesa tra la Città metropolitana ed i Comuni di Napoli, Ercolano, Pompei e Torre Annunziata per la gestione integrata e coordinata delle attività di promozione e valorizzazione dei siti “Patrimonio dell’umanità” riconosciuti dall’UNESCO è stato sottoscritto questa mattina nella sala Borsellino di palazzo Matteotti. Erano presenti il sindaco, Luigi de Magistris, il unescovice sindaco metropolitano, Elena Coccia, il consigliere metropolitano delegato al Turismo, Carmine Attanasio, il sindaco di Pompei, Ferdinando Uliano, il consigliere comunale, Michele Maddaloni, in rappresentanza del sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, e l’assessore alla cultura del comune di T.Annunziata, Antonio Irlando.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di potenziare l’attrattiva e la visibilità dei territori dove ricadono tali siti sia a livello nazionale che internazionale. In questa prospettiva la Città metropolitana ha inteso promuovere l’aggregazione della pluralità degli Enti che a diverso titolo sono proprietari, concessionari o gestori dei siti UNESCO “Centro Storico di Napoli” ed “Aree Archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata”.

Si tratta di territori che coincidono con il cuore del tessuto storico, funzionale e direzionale della Città Metropolitana e, pertanto, l’intesa mira ad istituire una rete di relazioni, materiali ed immateriali, “di qualità” volte alla riconoscibilità del carattere unitario di tali siti metropolitani, nonché un più ampio sistema interattivo di articolate relazioni con le altre risorse del territorio di riferimento, ivi comprese quelle umane e sociali, che rafforzi l’a zione di conoscenza, conservazione e valorizzazione delle risorse di carattere archeologico, storico, culturale e ambientale e potenzi il sistema dei servizi per l’accessibilità e l’a ccoglienza anche generando un reale volano per la crescita economica di questi territori e del sistema delle imprese e del turismo.

“E’ un momento importante per i nostri territori – ha affermato il sindaco de Luigi de Magistris – perché insieme vogliamo dimostrare al mondo che la nostra potenza è la nostra storia. Vogliamo essere al centro del Mediterraneo per lanciare un messaggio di pace attraverso la cultura”.

A.G.F.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDivalproex, il farmaco per l’ipertensione ritirato dal mercato
SuccessivoSorrento, successo al chiostro per “Michele Di Martino-Meets Fabrizio Bosso & Walter Ricci”/VIDEO
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.