Disastro Circum, i sindacati: “colpa degli amministratori, dimettetevi”

circumvesuviana grilliniIl grande bluff dell’attuale dirigenza dell’EAV è stato scoperto, quando nei giorni scorsi è comparso sul sito aziendale un avviso che “informava” i viaggiatori che “a seguito di un’agitazione proclamata dal Sindacato OR.S.A. potrebbero verificarsi ritardi o soppressioni sulle linee delle Circumvesuviana”, i dirigenti hanno pensato di mascherare dietro la giusta protesta dei lavoratori, pecche ataviche dovute alla mancanza dei treni da poter utilizzare per un regolare servizio di trasporto.

Ebbene oggi, a oltre 24 ore dalla sospensione dello stato di agitazione, ancora si lamentano numerosissime soppressioni e tantissimi ritardi, a causa della, oramai cronica, carenza di materiale rotabile.
La verità è che dei 70 treni promessi si arriva al massimo a 55, ma a seguito di guasti ricorrenti, dovuti prettamente ad interventi tampone sui motori o sui dispositivi “caricabatterie”, arriviamo a stento a 48 elettrotreni, di cui oggi, solo 8 Metrostar (su
26), e di cui 2 dedicati esclusivamente al flop Campania Express, che porta a spasso solo l’aria condizionata dei convogli.

La verità è che i dirigenti, o la “governance” come alcuni di essi amano definirsi, hanno fallito su tutta la linea, non raggiungendo nessuno dei risultati che avevano sbandierato nelle “passerelle stampa” pre-elettorali. L’unico risultato ottenuto è stato quello di ripotare ad un livello penoso un’azienda di trasporto che potrebbe e dovrebbe essere tra le prime in Italia, se non d’Europa.

Il Sindacato OR.S.A. auspica una rapida sostituzione di questi dirigenti, troppo legati ai meccanismi della politica e poco pratici e capaci nella gestione delle aziende di trasporto, troppo tempo è stato perso e troppi danni sono stati fatti ai cittadini della Campania, chiediamo quindi che il Governatore De Luca faccia dei provvedimenti che consentano realmente il rilancio delle aziende di trasporto dell’EAV (Circumvesuviana, Sepsa e MetroCampania NordEst), chiediamo che la Regione Campania abbia una nuova

visione del Trasporto Pubblico Locale con un’aumento dell’offerta di corse treni e bus per consentire, finalmente, ai cittadini di avere di nuovo il diritto alla mobilità, perduto con l’amministrazione Caldoro e con la supina acquiescenza dei dirigenti aziendali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGori, ‘sportello Amico’ apre al Municipio di Somma Vesuviana
SuccessivoFlavio Pagano e Alessandro Cecchi Paone a Piano di Sorrento per i Salotti letterari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.