Sala Consilina, ‘Palazzo Bellavista’: incontro tra sindaco e residenti

20150709_182207Nella serata di martedì 7 Luglio, presso l’aula consiliare del Municipio di Sala Consilina, si è svolto un incontro tra il Sindaco Francesco Cavallone, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ed i condomini di Palazzo Bellavista, in Via Macchia Italiana. Oggetto dell’incontro il paventato trasferimento dell’Ufficio del Piano sociale di Zona S10 nell’appartamento sito al secondo piano di Palazzo Bellavista, acquistato dal Comune tramite contributi Ministeriali. Il trasferimento aveva visto nelle scorse settimane la ferma opposizione dei condomini di Palazzo Bellavista, anche in base al regolamento condominiale che evidenzia come la destinazione degli immobili sia ad uso abitativo.
Nell’aula consiliare, oltre al Sindaco Francesco Cavallone, erano presenti il vice sindaco Luigi Giordano e l’Assessore Domenica Ferrari.

A rappresentare i condomini, oltre ad una loro folta delegazione, era presente l’Amministratore di Palazzo Bellavista Tonino Santarsiere. L’incontro, data la delicatezza del tema affrontato, ha visto un confronto serrato e anche aspro, ma condotto in modo leale e a viso aperto. Ciascuno ha spiegato le proprie motivazioni nella vicenda, partendo ovviamente dalle proprie posizioni iniziali.

Ma la cosa importante è che, nel corso della discussione, è emersa la reciproca volontà di superare sterili contrapposizioni e individuare percorsi condivisi per trovare una soluzione al problema sul tavolo. Seppure ancora interlocutorio, quindi, l’incontro di martedì è stato valutato positivamente sia dall’Amministrazione Comunale salese che dai condomini di Palazzo Bellavista, e può essere considerato un primo fondamentale passo verso una soluzione condivisa. L’obiettivo comune a questo punto è proseguire sulla strada del dialogo, una strada capace di garantire i diritti dei condomini senza ledere le prerogative dell’Amministrazione Comunale. In attesa di una soluzione definitiva, per il momento il trasferimento dell’Ufficio del Piano Sociale di Zona a Palazzo Bellavista è stato sospeso, e l’Ufficio è stato invece trasferito provvisoriamente a Palazzo Morena, in Via Mezzacapo n° 249.
A questo punto l’unica voce fuori dal coro del buon senso sembra essere rimasta quella del dott. Antonio Florio, Responsabile del Piano Sociale di Zona S10, che continua a creare confusione rilasciando dichiarazioni quantomeno inesatte e contraddittorie. Al dott. Florio i condomini vogliono semplicemente ribadire quanto segue:
1) Forse sarebbe il caso di informarsi sugli esiti dell’incontro svoltosi martedì scorso presso l’Aula Consiliare del Comune di Sala Consilina, al quale era assente

2) E’ stato lo stesso dottor Florio, come FACILMENTE DOCUMENTABILE dai presenti, a riferire in una apposita riunione di condominio, svoltasi lo scorso 23 Aprile, che l’appartamento del Piano Sociale di Zona a Palazzo Bellavista sarebbe stato utilizzato come “sportello aperto 3 volte a settimana al pubblico, oltre al ricevimento delle delegazioni comunali”
3) Tutto ciò, come più volte ribadito, contrasta con il regolamento contrattuale condominiale di Palazzo Bellavista, che vieta la destinazione degli appartamenti ad uso diverso dalla civile abitazione
4) In questi giorni, proprio a smentire le affermazioni rilasciate ancora ieri dal dott. Florio, sono decine le persone che si sono presentate presso il Palazzo Bellavista alla ricerca degli Uffici del Piano Sociale di Zona S10. Circostanza che dimostra sia la cattiva opera di informazione effettuata dal Piano Sociale di Zona sulla nuova destinazione degli Uffici (che, ribadiamo, sono stati trasferiti in Via Mezzacapo n° 249), sia l’inesattezza delle recenti affermazioni del dott. Florio secondo le quali negli Uffici sarebbero presenti “solo dipendenti amministrativi”. Per ovviare a questi spiacevoli equivoci, i condomini sono stati costretti ad apporre un apposito cartello presso l’ingresso di Palazzo Bellavista. Solo nella giornata di ieri, finalmente, un cartello che indica l’avvenuto trasferimento in Via Mezzacapo 249 è stato affisso anche davanti all’ex sede del Piano di Zona.

Come detto siamo ancora in una fase interlocutoria, ma da parte dei condomini, a questo punto, è d’obbligo ringraziare l’amministrazione comunale e il Sindaco Francesco Cavallone per l’attenzione e la disponibilità dimostrata nell’incontro di martedì scorso. I condomini sono fiduciosi in una soluzione positiva della vertenza, e resteranno vigili affinché nessun uso diverso dell’appartamento venga fatto fino alla definitiva soluzione, così come rassicurati dal Sindaco di Sala Consilina.
Allo stesso tempo i condomini ringraziano di cuore tutti coloro i quali, nelle scorse settimane, hanno compreso e condiviso la loro problematica: a partire dai consiglieri comunali Colucci, Santarsiere e Galiano e dai loro rispettivi gruppi, fino al Codacons Vallo di Diano e all’associazione “I Nostri Figli”. Un ringraziamento va ovviamente a tutte le testate giornalistiche che si sono occupate e continuano ad occuparsi di questa vicenda, e soprattutto ai cittadini di Sala Consilina, molti dei quali hanno personalmente manifestato la loro vicinanza ai condomini di Palazzo Bellavista.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Vivi la Villa”: a Scafati arriva Gianni Nazzaro
SuccessivoRiccardo Scamarcio contro le Ztl: “Napoli deve essere un bordello”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.