L’assessore regionale Lucia Fortini all’inaugurazione della sede di “Indire”

lucia fortini“Sono lieta di poter essere qui stamani, ad inaugurare la sede di Indire, un importante Istituto di ricerca per la ricerca educativa e l’innovazione scolastica. Si tratta di una realtà importante per la Campania, per questo sono venuta a verificare di persona un’eccellenza della ricerca educativa, ed è quindi un bene che la Campania torni al centro della didattica nazionale”.

E’ quanto ha dichiarato oggi, alla sua prima uscita ufficiale, l’assessore regionale alla scuola e alle politiche sociali Lucia Fortini, intervenuta al taglio del nastro della sede di Indire, il nucleo territoriale didattico e punto di riferimento nel Mezzogiorno per la ricerca educativa e l’innovazione.

Rappresentare il punto di riferimento nel Mezzogiorno per la ricerca educativa e l’innovazione scolastica. Con questo obiettivo è stato inaugurato ufficialmente oggi a Napoli il nucleo territoriale di Indire (Istituto Nazionale per la Documentazione, Innovazione e la Ricerca Educativa). Con l’occasione, sono stati resi noti i dati più significativi sulla scuola, sugli ITS (Istituti Tecnici Superiori), sul PON (Programma Operativo Nazionale) e sul programma Erasmus+ alle regioni del Sud.

Nella sede di via Melisurgo,4 a Napoli sono intervenuti il Presidente di Indire, Giovanni Biondi,  il neo assessore regionale alla Scuola e Politiche Sociali Lucia Fortini – alla sua prima uscita pubblica Monsignor Gennaro Acampa, vescovo ausiliario di Napoli, il capo staff dell’Assessorato alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, Cinzia Tina, i rappresentanti degli Uffici Scolastici Regionali del Sud, i Rettori degli atenei campani, i rappresentanti delle più importanti società italiane di pedagogia e didattica.

L’inaugurazione è stata inoltre l’occasione per ospitare parte della mostra fotografica “Barbiana e la sua scuola”. Si tratta di un progetto della Fondazione Don Lorenzo Milani, a cura di Sandra Gesualdi – direttore scientifico della FDLM – e di Pamela Giorgi – ricercatrice dell’Indire –  dedicato proprio alla figura del sacerdote e alla scuola da lui fondata nel 1954 a Barbiana, un piccolo paese in provincia di Firenze. «Indire è un ente di ricerca nazionale con 90 anni di storia ha dichiarato il Presidente Giovanni Biondi ed è operativo sul fronte dell’innovazione didattica e della realizzazione di progetti educativi all’avanguardia nel sistema scolastico. L’inaugurazione del nucleo territoriale di Napoli è un passaggio importante nella strategia di crescita dell’Istituto che vuole ulteriormente rafforzare il rapporto con i vari soggetti della scuola operanti nel Mezzogiorno».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano