Al via in Campania l’intesa tra Agenzia delle Entrate e Unappa

240

agenzia-entrateSemplificare gli adempimenti per i contribuenti e ottimizzare i servizi dell’Agenzia delle Entrate, attraverso una più ampia diffusione dei canali di comunicazione telematica tra i professionisti. È questo, in sintesi, l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato oggi dal Direttore regionale delle Entrate, Carlo Palumbo, e dalla Rappresentante regionale dell’Unappa – Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative, Anna Femiano.

Con la firma dell’accordo, l’Unappa si impegna a promuovere tra i propri iscritti l’utilizzo dei canali telematici di assistenza, in particolare di quello dedicato alla registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili, in modo da favorire una riduzione dell’affluenza presso gli Uffici Territoriali delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate si impegna a fornire, compatibilmente con le esigenze organizzative degli uffici, un appuntamento prioritario al rappresentante delle organizzazioni territoriali, nel caso in cui non sia disponibile una modalità telematica per il servizio richiesto.

Fra i punti qualificanti dell’intesa c’è anche la collaborazione fra i due enti per assicurare l’aggiornamento professionale degli operatori attraverso l’intervento di rappresentanti qualificati nelle attività didattiche riguardanti le procedure oggetto dell’accordo.

Il protocollo di intesa prevede inoltre l’istituzione di un osservatorio regionale, costituito da rappresentanti della Direzione regionale e della Unappa campana, per monitorare lo stato di avanzamento delle attività intraprese e risolvere eventuali criticità riscontrate nell’erogazione e nella fruizione dei servizi fiscali.

Share