Allarme in Grecia: “manca il cibo, hotel e turisti a rischio”

greciaA lanciare l’allarme, come riferisce l’edizione online del quotidiano Kathimerini, è l’Associazione delle imprese alimentari elleniche (Seet) secondo la quale le prime vittime di questa scarsità di cibi saranno gli hotel e il turismo in generale, in quanto la maggior parte delle unità alberghiere non dispone delle infrastrutture necessarie per immagazzinare grandi quantità di alimentari.

Secondo quanto pubblicato infatti, ad agosto sul mercato greco potrebbero registrarsi penurie di generi alimentari se le domande per facilitare le importazioni continueranno ad essere elaborate con l’attuale lentezza. Secondo la Seet, sino a ieri è stato approvato soltanto il 7% delle richieste di accordi di pagamento per quanto riguarda le importazioni di alimenti.

Tali richieste sono state presentate dagli importatori attraverso le loro banche a uno speciale comitato istituito presso il Ministero delle Finanze dopo che lo scorso 29 giugno il governo ha introdotto il controllo sui capitali negli istituti di credito ellenici limitando di fatto le transazioni bancarie con l’estero.

La Seet sottolinea che il 7% delle richieste che sono state soddisfatte corrisponde ad appena il 10,5% del valore di tutte le domande presentate per le importazioni di generi alimentari e sostiene che il problema non è dovuto solo alle lente procedure burocratiche del comitato e delle banche, ma anche alla mancanza di flusso di cassa tra le imprese importatrici.

A questo proposito Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, consiglia agli italiani che hanno scelto per agosto come meta turistica la Grecia, di fare un po ‘di shopping alimentare per evitare il rischio di non trovare le scorte di cibi, in particolare acqua, anche perchè si prevede una impennata dei prezzi di cibo e bevande.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAmalfi, “Non sono un assassino”: ecco la presentazione del libro di Francesco Caringella
SuccessivoBagnoli, liquami e rifiuti in spiaggia: “cittadini preferiscono Coroglio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.