Consiglio Comunale e Servizio Civico, Aliberti: “Servizi per il Comune e più attenzione a chi ha bisogno”

aliberti Pasquale 2013Pronto per l’approvazione in Consiglio Comunale previsto per domani il Regolamento del “Servizio Civico Comunale” per assistenza economica finalizzata e del relativo Protocollo Disciplinare.

Al nuovo servizio potranno accedere i nuclei familiari, inclusi i cittadini stranieri in regola con il permesso di soggiorno (un componente per nucleo); in condizioni di accertata povertà, con un ISEE in corso di validità non superiore ad 8000 mila euro; residenti nel Comune di Scafati; con un’età

compresa tra i 25 e i 65 anni; disoccupati; capaci e abili al lavoro; senza coperture assicurative o altre forme di tutela da parte di Enti Pubblici e programmi di inserimento lavorativo sostenuti da un finanziamento pubblico.

Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti: “Scafati è uno dei Comuni che spende di più per il Sociale (23 euro pro capite). La scorsa settimana a seguito dell’incontro con il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza abbiamo ricevuto dalla stessa Autorità Regionale i complimenti per la quantità e la qualità dei servizi sociali offerti da questo Comune.

Tra poche ore arriverà in Consiglio il Servizio Civico, che impegnerà i beneficiari in attività comunali laddove il Comune riterrà di necessitare un supporto al personale (custodia, pulizia, vigilanza, piccola manutenzione, sorveglianza, cura verde pubblico…).

L’assessore ai Servizi Sociali, Annalisa Pisacane: “Abbiamo ritenuto opportuno predisporre un Servizio che riuscisse a recuperare persone in difficoltà economica valorizzando la propria dignità personale e favorendo la sua integrazione sociale e promuovendo il mantenimento e il potenziamento delle capacità personali”.

Il Presidente della Commissione Affari Sociali, Teresa Formisano: “Il Servizio Civico mira al contrasto delle povertà estreme dei nuclei familiari privi anche di coperture assicurative o altra forma di tutela da parte di enti pubblici attraverso il reinserimento sociale con una forma alternativa di assistenza”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJovanotti incanta il “San Paolo” per una ‘notte dei desideri’/FOTO
SuccessivoScafati, presto arriverà “piazza Trentuno”: in consiglio la variante urbanistica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.