Piano di Sorrento, “Silvio Iaconis”: mostra di pittura e workshop artistici a Villa Fondi

471

Manifesto - Mostra e workshop Silvio IaconisVenerdì 31 luglio a Villa Fondi si terrà il vernissage della mostra personale di pittura del Maestro Silvio Iaconis, originario di Piano di Sorrento e insignito nel 2010 del Premio Carottesi che si fanno onore. Il “pittore delle foglie”, così chiamato dalla critica per la peculiarità tecnica utilizzata nella creazione dei suoi quadri, esporrà le proprie opere a tema naturalistico e paesaggistico fino al 9 agosto a Piano di Sorrento, inserendo nel contempo sessioni mattutine e pomeridiane di workshop artistici, dopo numerose collettive a Rovigo, Bologna, Trieste e altre località italiane.

L’inaugurazione della mostra, a cui seguirà un rinfresco, si svolgerà alle 19.00 alla presenza del Sindaco Giovanni Ruggiero e del professore Elio Angrilli che commenterà e introdurrà i quadri dell’artista e la particolare pratica sperimentale di creazione delle opere che prevede l’uso di materiali trovati in natura e strumenti non ordinari per intingere i colori. La mostra sarà visitabile dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 21.00 nella sala espositiva di Villa Fondi.

Inoltre, per permettere di conoscere e approfondire meglio l’originale tecnica utilizzata dal pittore e l’estro stesso del Maestro, nei giorni 4, 5 e 6 agosto sono previste due sessioni, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 21.00, di workshop artistici aperti a tutti. Sotto la guida dell’esperto e con i materiali messi a disposizione dal Comune di Piano di Sorrento, sarà possibile cimentarsi nella creazione di una tela che al termine del lavoro resterà di proprietà del partecipante. Un’occasione per approcciare il mondo della pittura attraverso una modalità di interazione guidata che permetterà ai partecipanti di conoscere la personale inclinazione artistica e mettere alla prova le proprie capacità. È possibile iscriversi al workshop gratuito comunicando la propria partecipazione al numero di telefono 348 8222409.

Del Maestro Silvio Iaconis hanno scritto: «Artista dalla tavolozza vivace. Il suo stile è chiaro e realista per la sete di ottimismo che profonde nelle tele. La sua arte è tesa ad afferrare l’intima realtà delle cose, la loro estrema sostanza, in una rigorosa semplificazione della forma che esprime l’emozione sentimentale del pittore ed il suo lirico atteggiamento che colora di gioia le sue immagini. La sua pittura parla con innocente freschezza e con amore, con intimità gentile e discreta, con rigoroso equilibrio delle forme accordate tra loro, con ritmo purissimo musicalmente scandito dal pennello».

Share