San Giuseppe Vesuviano: verso il Piano urbano di mobilità sostenibile

CIVITAS_MIRANDAIeri, 29 luglio 2015, si è tenuto un incontro dal titolo “Mobilità e Resilienza” presso la Sala Consiliare del comune di San Giuseppe Vesuviano in cui si è discusso delle problematiche relative alla mobilità del territorio vesuviano.

L’idea che stanno portando avanti i tecnici e gli amministratori locali è quella di redigere un Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) di area.
Gli obiettivi principali di tale piano saranno: contrastare gli impatti negativi del traffico stradale nelle aree urbane, aumentare i livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale e abbattere i livelli di inquinamento.

“Oggi – dichiara l’ing. Luigi Miranda assessore al Governo del Territorio del comune di SGV – con il contributo del progetto europeo CIVITAS WIKI

abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con i tecnici delle città di Lubiana e Salonicco, realtà completamente diverse da quelle in cui viviamo e operiamo, e di ascoltare le loro esperienze nell’ambito della mobilità urbana sostenibile.

Sono esperienze che raccontano di successi e di duro lavoro. Credo che i nostri territori abbiano tutte le capacità per eguagliare gli amici europei, mantenendo l’identità che ci contraddistingue ed aprendo, però, gli orizzonti ad un nuovo modo di concepire il trasporto e quello che ad esso è connesso.

E’ necessario uno sforzo e un cambiamento di mentalità da parte di tutti. “

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScavi, il ministro Franceschini inaugura la Palestra Grande
SuccessivoA Portici l’Osservatorio del Golfo di Napoli e il Turtle Point
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.