Festival dell’alta costiera amalfitana: ospiti ad Agerola Ranieri, Arbore e Albertazzi

agerolaQuest’anno giunge alla sua quarta edizione il festival dell’alta costiera amalfitanaSui sentieri degli dei”, manifestazione di grande interesse artistico-culturale che si svolge nella città di Agerola (NA), piccolo centro situato sui monti Lattari.

Patrocinato dal comune e dalla pro loco cittadina con la collaborazione delle locali associazioni, l’evento – come ci spiega il sindaco, prof. Luca Mascolo – vuole essere una occasione di promozione e valorizzazione del territorio, sia dal punto di vista delle tradizioni popolari che sul piano delle attrattive paesaggistiche e enogastronomiche che

Spettacolo, cabaret, musica, teatro: tutto in un mix straordinario. Ricco il cartellone di eventi, iniziato il 17 luglio, che si concluderà a fine agosto (31/08), che vedrà nel corso delle serate la presenza di ospiti illustri di fama nazionale e non solo.

Venerdì 7 agosto Massimo Ranieri porterà in scena il suo “Sogno o son desto” (località Bomerano, arena San Matteo, spettacolo a pagamento), uno show unico dove l’istrione napoletano unisce i suoi grandi successi  con quelli dei big della musica e del teatro italiano. Per l’occasione l’artista partenopeo riceverà il prestigioso premio “Salvatore Di Giacomo”, già assegnato nelle passate edizioni ad personalità, quali l’ attore Giancarlo Giannini e i cantanti Peppe Servillo e il prof. Roberto Vecchioni.

Memorie di Adriano” (17 agosto 2015, loc. Bomerano, Arena S. Matteo, a pagamento) sarà, invece, lo spettacolo in cui si esibirà lo strepitoso maestro Giorgio Albertazzi, straordinario interprete dell’arte teatrale. L’attore sarà insignito dell’ ambito premio “Roberto Bracco” per le sue eccellenti doti e virtù nel campo della recitazione.

Il premio Agerola alla carriera verrà assegnato a Renzo Arbore, che il giorno 18 agosto sarà in concerto insieme all’orchestra italiana: musica classica napoletana e brani della tradizione musicale partenopea caratterizzano la performance del cantante-ambasciatore della musica italiana nel mondo.

Vittorio Marsiglia, Federico Salvatore, Paolo Meneguzzi, Danilo Rea, Alessandro Cecchi Paone e molti altri ancora arricchiscono le serate agerolesi, deliziando con la loro bravura quanti non sono in vacanza ad agosto.

Ed è proprio questo un altro pregio di questa kermesse – come dichiara Regina Milo, consigliere con delega alla cultura – quello, cioè, di creare un’ “alternativa” a tutte quelle persone che, per questioni economiche o di diversa natura, debbono trascorrere i mesi estivi ad Agerola. Un’opportunità di svago, intrattenimento e divertimento da offrire a tutti coloro che vorranno visitare il paese noto per il celebre fiordilatte, specialità tipicamente locale che delizia il palato degli intenditori culinari.

Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi in programma consultare i seguenti siti web: www.comune.agerola.na.itwww.proagerola.it

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano