Piano di Sorrento: mostra fotografica “Paesaggi da ri-scattare” con dati visuali inediti

Locandina - Mostra Paesaggi da ri-scattareFino al 10 settembre a Villa Fondi sarà visitabile la mostra fotografica “Paesaggi da ri-scattare. Percorsi visuali nelle immagini d’epoca della Penisola sorrentina” promossa dall’associazione culturale “Oebalus. Studi sulla Campania nell’Antichità” con il patrocinio della Città di Piano di Sorrento, e inserita nella “Summertime 2015”, il cartellone degli eventi estivi comunali.

Il percorso espositivo, che si inaugurerà con il vernissage fissato per martedì 1 settembre alle ore 18.00, si snoda attraverso 12 pannelli illustrati, suddivisi in cinque filoni tematici legati al concetto di “riscatto” del paesaggio, analizzato, decostruito e rielaborato contestualmente ad una selezione di immagini della costiera sorrentina-amalfitana, tratte dal patrimonio iconografico messo a disposizione dal collezionista e cine-fotoamatore Ludovico Mosca. La mostra – curata dall’antropologo e ricercatore Giovanni Gugg e dalle archeologhe Teresa Laudonia e Ausilia Trapani, socie di “Oebalus”, oltre che da Ludovico Mosca stesso – si avvale di dati visivi, in gran parte inediti, provenienti da lastre fotografiche, diapositive a colori, fotografie da pellicola e digitali, filmati, cartoline e depliant. Il percorso visuale sarà guidato da piccoli pannelli di testo esplicativi per ogni filone tematico nonché da didascalie a corredo dei singoli pannelli illustrati. È prevista inoltre l’esposizione di alcuni strumenti d’epoca e supporto originali.

«La penisola sorrentina e la costiera amalfitana – spiegano i curatori – godono di un patrimonio iconografico immenso, formato in secoli di sguardi sia culturali che tecnici e confluito spesso in collezioni private. Prendendo spunto proprio dalla raccolta di un appassionato cine-fotoamatore sorrentino, la mostra si propone di sollecitare percorsi visuali plurali, spaziando lungo un asse cronologico che va dall’Ottocento ai giorni nostri. Nella varietà dei supporti scelti e presentati risiede l’idea basilare della rassegna: riguardarli e rileggerli ha generato l’esigenza di re-interrogarli, da cui l’invito a ri-scattare tanto le immagini quanto i luoghi raffigurati. Ringraziamo – concludono i curatori della mostra – il Comune di Piano di Sorrento, in particolare il Sindaco Giovanni Ruggiero e il funzionario alla cultura Carlo Pepe, per il concreto sostegno e per l’ospitalità, e il direttivo dell’associazione culturale “Oebalus. Studi sulla Campania nell’Antichità”».

Il vernissage si terrà martedì 1 settembre alle ore 18.00 nella sala espositiva di Villa Fondi.
La mostra seguirà i seguenti orari di apertura: 10.00-13.00 e 18.00-22.00 (lunedì giorno di chiusura).

Ingresso libero. La cittadinanza è invitata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiano di Sorrento, a Villa Fondi il Theremin: lo strumento che suona senza contatto
SuccessivoDalla TV a WWE “Green Arrow Vs Stardust”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.