Pozzuoli: rione Terra, tra opportunità e complessità gestionali: esperti a confronto

cattedraleRendere fruibile il Rione Terra di Pozzuoli già a metà dell’opera o aspettare il completamento dei lavori? E come dovrà essere la gestione del sito: affidata ad un unico soggetto privato sia la gestione dei servizi comuni che le attività economiche e i servizi di ospitalità, oppure riservarla a più soggetti diversi? E per il patrimonio archeologico, è più adatta la gestione diretta o la gestione in concessione?

Questi gli argomenti in discussione al convegno che avrà luogo martedì 8 settembre 2015 nella Basilica Cattedrale San Procolo Martire di Pozzuoli:«Dalla rinascita della Cattedrale alla valorizzazione del Rione Terra. Un percorso di confronto tra complessità gestionali e opportunità di rifunzionalizzazione».

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale di Pozzuoli e, per la parte scientifica da Promo PA Fondazione, con il patrocinio dell’Ordine degli architetti pianificatori e paesaggisti di Napoli e Provinciae della Regione Campania e con la collaborazione dellaDiocesi di Pozzuoli. In vista del completamento dei lavori al Rione Terra, dopo il restauro della Cattedrale e le prossime aperture del Museo Diocesano e del percorso archeologico, l’obiettivo è quello di individuare, stimolando il confronto tra un gruppo di esperti formato daprofessionisti, imprese, operatori della filiera culturale-turistica e stakeholder nazionali ed europei, le soluzioni più adeguate per sciogliere i nodi giuridici, tecnici e ambientali del progetto di valorizzazione in fieri e trasformare l’antica rocca in grande attrattore culturale.

I risultati del convegno saranno approfonditi all’interno del network dell’undicesima edizione diLuBeC (Lucca, 8 e 9 ottobre), l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza dellafiliera beni culturali – tecnologie – turismo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMaremoda torna a Capri
SuccessivoStrage di Secondigliano: ok al riconoscimento per gli eroi caduti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.