Eccellenze e periferie: De Luca a Casalnuovo e Casoria

de-lucaNel pomeriggio di oggi, mercoledì 16 settembre, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, accompagnato dal Vicepresidente del Consiglio Regionale Tommaso Casillo, sarà impegnato in due incontri in provincia di Napoli.

Alle ore 16:30, saranno a Casalnuovo, per visitare i laboratori di Cesare Attolini, icona della tradizione sartoriale partenopea. Un marchio che dal 1930, lungo tre generazioni, è ormai sinonimo di un’eleganza senza tempo; i cui ambasciatori nel mondo sono stati Totò, De Sica, Mastroianni, Clark Gable, fino ad arrivare ai protagonisti delle ultime pellicole del premio Oscar Paolo Sorrentino. Dai laboratori di Casalnuovo, in cui sono impegnati 130 sarti, escono ogni giorno circa 50 tra giacche e vestiti, destinati ai negozi di Napoli, Milano, New York, Baku, Istanbul.

Alle ore 19:00, De Luca e Casillo saranno poi a Casoria, dove incontreranno gli abitanti del quartiere “Stella” (uno dei più grandi rioni periferici della provincia, sorto a ridosso della Statale Sannitica) per discutere dei disagi delle periferie; in particolare dell’abusivismo edilizio, fenomeno che ha segnato il territorio dell’area metropolitana di Napoli, e delle strategie di recupero e di rivitalizzazione urbana da mettere in campo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Ludi Pompeiani”, l’edizione 2015 guarda al futuro
SuccessivoSorrento: al via “Ripuliamo il mare”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.