Rugby, la Nazionale Italia vince contro il Canada

italia-canadaGiornata di recupero per gli Azzurri che ieri sera, dopo il successo sul Canada a Leeds, si sono trasferiti a Cobham, nel Surrey, dove prepareranno le due prossime sfide della Pool D della Rugby World Cup contro l’Irlanda (Londra, 4 ottobre) e la Romania (Exeter, 11 ottobre).

Per Giampiero De Carli, tecnico degli avanti azzurri, la conferenza stampa del giorno dopo ha permesso di fare il punto sulla prova del proprio reparto e, più in generale, sul lascito della vittoria dell’Elland Road: “E’ stata una bella vittoria, importante per il morale. Sono contento della prestazione degli avanti, non era facile sfidare un Canada che non contestava le rimesse laterali e, come ci aspettavamo, una gestione particolare della mischia ordinata”.

Non avevo mai visto una squadra non andare al contest in nove rimesse laterali consecutive, ma nonostante tutto siamo riusciti a controllare bene questa fase di gioco: eravamo preparati a questa possibilità, avevamo lavorato in questo senso. La mischia ha fatto passi avanti rispetto alla prima partita, ma in vista della gara contro gli irlandesi c’è ancora da migliorare, andiamo ad affrontare una squadra di livello, che ha grande fiducia nei propri mezzi”.

Il Manager degli Azzurri, Luigi Troiani, ha evidenziato a sua volta l’importanza del risultato di Leeds: “Vincere è sempre piacevole, soprattutto se come nel nostro caso il successo tiene aperta la porta per il passaggio del turno. Ieri forse i ragazzi erano un po’ contratti, ma penso fosse dovuto alla consapevolezza del peso specifico della partita: adesso ci aspettano due giorni abbastanza tranquilli, da martedì inizieremo a preparare con grande attenzione la gara contro l’Irlanda, fondamentale per il nostro torneo”.

Ghiraldini – ha spiegato Troiani – ha effettuato stamattina una risonanza magnetica ai flessori della gamba destra dopo che ieri è stato costretto a lasciare il campo per infortunio. Aspettiamo il referto deglio esami tra stasera e domani”.

Per quanto riguarda Parisse, dopo aver eseguito gli ultimi accertamenti a Parigi, si aggregherà domattina alla Squadra Nazionale in raduno a Cobham.

Il capitano e numero otto della Nazionale ha effettuato oggi a Parigi un’ultima serie di accertamenti che hanno evidenziato una significativa riduzione dell’ematoma al polpaccio.

Parisse continuerà le terapie presso il ritiro azzurro in Inghilterra e, nel corso della settimana, verrà valutata la sua disponibilità per la gara di Rugby World Cup contro l’Irlanda di domenica allo Stadio Olimpico di Londra.

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFantacalcio, che passione
SuccessivoGivova Ladies Scafati, terzo posto al torneo di Sora
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.