Ripopolamento stock ittici, stop alla pesca in alcune aree campane

pescaLa Regione Campania dà il via libera ad azioni che permetteranno di tutelare le risorse ittiche regionali e in particolare quelle del salernitano. Questo comporterà, dal 1° Ottobre fino al 31 Dicembre 2015, il divieto di pesca nell’area marina di Capo D’Orso e nel tratto marino compreso tra la foce del fiume Tusciano ed il Lido Lago. Inoltre, i pescherecci autorizzati ad effettuare la pesca a circuizione, osserveranno un periodo di fermo volontario dal 1° ottobre al 15 novembre 2015.

“Siamo soddisfatti per la volontà delle nostre istituzioni di dare forza ad un’iniziativa che consente alla categoria della pesca professionale di autoregolamentare l’attività nella direzione della tutela dell’ecosistema marino” commentano dal Consorzio Ittico Ippocampo di Salerno, nella rete di Federcoopesca Confcooperative Campania.

Il Consorzio Ittico Ippocampo, infatti, dopo aver ottenuto un’adesione superiore al 70% dei pescatori professionisti iscritti al compartimento marittimo di Salerno, ha presentato circa due anni fa, tre Piani di Gestione Locale che sono stati approvati prima dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, con decreto dirigenziale n 15801 del 14/08/2015, e poi dalla Regione Campania, la quale ha approvato la graduatoria definitiva.

IN PARTICOLARE

Le misure proposte dai singoli Piani Locali di Gestione prevedono:

PLG CIRCUIZIONE SALERNO:
I natanti autorizzati alla pesca con il sistema della circuizione meccanica per la cattura del pesce azzurro, osserveranno un periodo di fermo volontario dell’attività nel compartimento marittimo di Salerno dal 01/10/2015 al 15/11/2015;

PLG PICCOLA PESCA COSTIERA LOCALE AMALFITANA:
L’istituzione di un’area di ripopolamento delle risorse ittiche (NURSERY) nell’area marina di “CAPO D’ORSO” in cui sarà interdetta sia la pesca professionale che sportiva dal 01/10/2015 AL 31/12/2015; I pescatori
saranno “le sentinelle del Mare” per il controllo dell’area di ripopolamento, in collaborazione con le Autorità Marittime competenti;

PLG PICCOLA PESCA SALERNO:
L’istituzione di un’area di ripopolamento (NURSERY) nel tratto marino compreso tra la foce del fiume Tusciano ed il “Lido Lago” dove sarà interdetta sia la pesca professionale che quella sportiva dal 01/10/2015 al 31/12/2015. I pescatori saranno “le sentinelle del Mare” per il controllo dell’area di ripopolamento, in collaborazione con le Autorità Marittime competenti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDal medioriente, dal nordafrica e dall’europa: tutti insieme per tutelare le bellezze del Parco
SuccessivoNcd-Campania Popolare: festa regionale a Limatola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.