Napoli: la Fondazione Valenzi rinnova gli organismi

valenziConsolidare e rilanciare la propria azione statutaria e il ruolo di servizio per la Città di Napoli e il territorio quale soggetto promotore dell’arte, della cultura della memoria partecipata e del sostegno alle fasce deboli attraverso i propri progetti sociali. È partendo da queste considerazioni che Lucia e Marco Valenzi, fondatori della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale nata nel 2009 dedicata al padre Maurizio Valenzi, ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983, hanno inteso lanciare un rinnovo dell’organizzazione dell’Ente.

Prima tappa di questo processo è la ricerca del nuovo Segretario Generale, organo di coordinamento dell’Ente e di direzione degli Uffici e delle risorse, attraverso un avviso di manifestazione di interesse che permetta di allargare considerevolmente il bacino di possibili candidati, dando l’opportunità di presentare la propria idea di sviluppo dell’organizzazione a molti giovani e anche a chi non conosce direttamente la Fondazione.
I termini di partecipazione alle selezioni sono contenuti in un bando scaricabile dal portale internet istituzionale:
http://www.fondazionevalenzi.it/public/doc/Manifestazione_Interesse_SG%20%281%29.pdf
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 3 Novembre 2015 all’indirizzo fondazionevalenzi@pec.it.

“La Fondazione – dichiara la Presidente Lucia Valenzi – si è sempre voluta proporre, fin dalla sua nascita, come un soggetto istituzionale dinamico e costantemente attento ai cambiamenti reali della società contemporanea, per questo è caratterizzata da una governance agile capace di progettare, organizzare e gestire le molteplici attività messe in campo nelle aree di intervento.
Il Segretario Generale ideale è per noi un professionista serio, un esponente della società civile, immerso in una rete relazionale composita, desideroso di agire da protagonista per il proprio territorio attraverso lo sviluppo della Fondazione, apportando ad essa idee e temi su cui confrontarsi e sempre nuovi sbocchi da intraprendere.
Caratteristiche indispensabili sono: un’ottima capacità organizzativa, unita ad un’abilità nel fare sintesi tra gli indirizzi programmatici e le risorse umane e strumentali a disposizione per renderli esecutivi, una conoscenza approfondita e una attitudine alla lettura critica sempre aggiornata dello scenario politico – istituzionale e sociale della Campania e della Nazione.
Un grato saluto va a Roberto Race che ha ricoperto la carica fino a Luglio scorso”.

La riorganizzazione di alcune delle figure e degli organismi caratteristici della Fondazione Valenzi avviene in concomitanza con la naturale scadenza quinquennale stabilita dallo statuto e insieme alla volontà di perseguire maggiormente l’apertura a forze ed idee di esponenti della società civile desiderosi di impegnarsi nelle iniziative messe in campo in quasi sette anni di attività. Nelle prossime settimane sarà infatti anche resa nota la composizione del nuovo Comitato d’Indirizzo, composto da venti donne e uomini provenienti dal mondo della cultura, dell’impresa e dell’istituzioni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, piano viario: modifiche radicali sperimentali
SuccessivoScuola Torre Annunziata, Sel: “Inizia un anno scolastico all’insegna dell’incertezza”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.