Gragnano: grande partecipazione per l’iniziativa “I libri non si buttano mai”

Gragnano – Grande partecipazione all’iniziativa “I libri non si buttano mai” svoltasi stamane presso il chiostro Sant’Agostino ed organizzata dalla Pro Loco “Gragnano: dalla Valle dei Molini alla Città della Pasta”

L’evento ha promosso la raccolta di libri dismessi e la loro ricollocazione. Tante persone, in particolare giovanissimi, accorsi per donare il proprio libro ed adottarne un altro al prezzo simbolico di 1 euro. La manifestazione, inizialmente prevista presso la piazzetta Aldo Moro, è stata allestita, causa pioggia, nella bellissima cornice del chiostro di Sant’Agostino. Il ricavato del mercatino è stato interamente reinvestito nell’acquisto di testi di educazione ambientale che presentano il metodo “Greenopoli” corredato dal software “greenopolino” e che, successivamente, saranno regalate alle scuole del territorio.

Previsti anche due diversi momenti culturali: il prof. Giovanni De Feo ha presentato il metodo di Educazione Ambientale “GREENOPOLI”, con attività a sfondo ludico ricreativo; in secondo luogo si è svolta la lettura di un passo della Divina Commedia tradotta in dialetto napoletano dal poeta Nazario Napoli Bruno. L’evento infine ha ospitato anche uno spazio di compravendita di libri scolastici usati, gestito autonomamente dai ragazzi e dai genitori diretti interessati.

“La soddisfazione più grande di stamattina, oltre alla grande partecipazione di giovani, è che una famiglia ha potuto acquistare ben 25 libri scolastici ad 1 euro ciascuno. Nel prossimo futuro, la speranza è che questa iniziativa possa diventare una sorta di biblioteca itinerante” ha commentato Giacomo Di Ruocco presidente Pro Loco “Gragnano: dalla Valle dei Molini alla Città della Pasta”.

12047792_10207998930913539_860563525_n Considerando il successo di un’altra, importante, iniziativa svoltasi ieri sera presso la biblioteca comunale (lo spettacolo e mostra fotografica “La ragazza afgana” organizzato dall’associazione “Gragnano oltre”) si può ragionevolmente sperare che la città della pasta stia vivendo, finalmente, un periodo di rinascita culturale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano