Nola, il 18 ottobre la cerimonia di premiazione della I edizione del “Certamen di Poesia Mediterranea”

Domenica 18 ottobre 2015, alle ore 18, nel Salone dei Medaglioni della Curia Vescovile di Nola, cerimonia di premiazione della I edizione del Certamen di Poesia Mediterranea dedicato al medico-poeta Aristide La Rocca e patrocinato dal Liceo Albertini di Nola e dalla Fondazione “Amelia e Concetta Grassi” .

Nell’occasione sarà conferito ad Aldo Masullo il premio “Aristide La Rocca- Una vita per la Cultura e per l’Arte”.

Interverranno il Chiar.mo Prof. Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università Federico II, che ha conferito il patrocinio alla manifestazione, il Chiar.mo Prof. Aldo Masullo, Professore Emerito di Filosofia Morale Università Federico II, il Chiar.mo Prof. Raffaele Giglio, presidente della Commissione Giudicatrice e Professore Ordinario di Letteratura Italiana nell’Ateneo Federiciano, il Chiar.mo Prof. Salvatore Rionero, Accademico dei Lincei, Professore Emerito di Fisica Matematica dell’Università Federico II, la dottoressa Luisa Franzese, Direttore generale USR Campania, il Dott. Luciano Chiappetta, Consigliere del Ministro dell’Istruzione.

Introdurranno e saluteranno i convenuti, in rappresentanza della Fondazione “Amelia e Concetta Grassi”, Amelia e Francesco La Rocca che ringraziano particolarmente le professoresse Maria Manganiello e Vanda Ambrosio per la cura e la professionalità profuse nella selezione dei testi poetici.

Numerose le scuole che hanno aderito alla manifestazione e pregevoli le opere presentate dai poeti, anche giovanissimi, a testimonianza , e riprova, di quanto affermava San Gerolamo, nel Chronicon, a proposito di Lucrezio “Poeta Nascitur, Orator Fit”.

Aristide La Rocca(Foto Aristide La Rocca)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano