“Puliamo il Mondo”, una bella giornata di sole per Torre Annunziata

DSC_0323Tanti bambini, tante persone, volontari, attivisti ambientalisti, studenti e passanti fermatisi a dare una mano a Torre Annunziata.

DSC_0291“Puliamo il Mondo” a Torre Annunziata ha visto una marea gialla, bambini di quinta elementare, invadere alle 10 di mattina la villa comunale, i giardinetti per i torresi, armata di scope, palette, rastrelli e sacchetti per la raccolta dei rifiuti.

DSC_0403Una festa che ha coinvolto oltre agli organizzatori e quanti hanno appoggiato l’iniziativa, anche tanti torresi, molti, anche passanti, che si sono fatti coinvolgere dall’entusiasmo che ha caratterizzato la bella mattinata di venerdì scorso, una mattinata baciata dal sole e dalla voglia di cambiare prospettiva e ridare dignità ad uno dei luoghi di aggregazione torresi.

L’iniziativa, organizzata dall’ Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi”, l’ex primo Circolo, la scuola del “Carminiello” che ancora una volta si è distinta nell’impegno a favore dell’ambiente. Al fianco della scuola di via Cavour, il comune di Torre Annunziata che ha patrocinato l’iniziativa e Ambiente Spa, società di San Vitaliano che ha fornito ai giovani ambientalisti i kit necessari per la pulizia della villa comunale di via Marconi. Per pulire i giardinetti oltre settanta bambini dell’istituto diretto dalla dottoressa Concetta Cimmino, che, accompagnati dalle maestre, si sono adoperati a raccogliere, selezionare e accantonare sacchetti su sacchetti di rifiuti differenziati, prelevati alla fine della manifestazione dalla società PrimaVera.

DSC_0330Nei giardinetti, con l’istituto “Leopardi”, anche i volontari del locale circolo Legambiente “Giancarlo Siani”, i membri del Forum dei Giovani di Torre Annunziata e gli studenti del liceo artistico “Giorgio De Chirico”, con loro anche l’assessore all’Ambiente Jolanda Russo che ha dichiarato: «Coinvolgere i bambini con iniziative come queste è fondamentale, perché per cambiare la nostra città bisogna partire proprio dai più piccoli. Da soli i bambini sanno capire e trasmettere a tutti che una città pulita è più bella. Domani avremo certamente cittadini migliori».

Non poteva mancare in villa, armato della classica maglietta bianca con la dichiarazione d’amore per la propria città, Oscar Giudone, torrese doc, fondatore dell’associazione “Torresi nel Mondo” e sempre pronto a dare una mano a Torre Annunziata.

DSC_0362Tanto impegno, tantissimi sacchetti di immondizie accatastati ai bordi dei “giardinetti” e tanta soddisfazione per aver fatto un buon lavoro e per concludere una canzone tutti insieme con la speranza di aver dato un segnale che possa essere seguito da tutti i torresi.

Gennaro Esposito

DSC_0431 DSC_0437

 GUARDA LA FOTOGALLERY

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano