Oroitaly: “Bene innalzare la soglia del contante”

orafi“Aumentare a tremila euro la soglia entro la quale si può utilizzare il contante è una misura della Legge di Stabilità che può contribuire a rilanciare l’economia”. Lo afferma Gianni Lepre, Segretario Generale di Oroitaly. “Credo che questo tipo di provvedimenti possano essere ancora più opportuni nell’attuale fase di transizione da un lungo periodo di recessione a una fase di auspicata crescita. Dobbiamo tener conto che nell’economia è importante anche la dimensione psicologica. L’eccesso di regole non favorisce gli scambi. Una maggiore facilità nel compiere acquisti di limitata portata costituisce, inoltre, un incentivo per i consumi, se non altro perché riduce tempi ed evita di dover documentare qualsiasi spesa. Un viatico soprattutto per artigianato e pmi”.

Oroitaly da tempo propugna che, nella lotta all’evasione fiscale, buon senso e flessibilità si coniughino con l’azione di contrasto ai reati. “Bene l’innalzamento del tetto per il contante, ma la stessa logica dev’essere applicata ad altri strumenti come il redditometro e lo spesometro”, dichiara il Presidente di Oroitaly, Generoso De Sieno. “Vorrei rimarcare che la nostra posizione non è contraria pregiudizialmente a questi meccanismi di controllo, ma alle modalità con cui si è cercato di applicarli negli ultimi anni. Dobbiamo capire che un’impresa non può dedicare alle incombenze fiscali costi ed energie spropositati, soprattutto se si tratta di un’azienda artigiana o comunque di piccole dimensioni. Bisogna quindi evitare di conferire eccessiva importanza a indicatori presuntivi, spesso confutati da indagini capillari che dimostrano la correttezza e la trasparenza dell’impresa dopo estenuanti perdite di tempo dedicabile altrimenti alla crescita e al business. Occorre puntare più sulle medie e grandi realtà, che su chi opera in piccolo, scontando dunque tutti gli affanni e le difficoltà conseguenti”.

“E’ un approccio che va osservato anche per gli studi di settore”, incalza Giuseppe Pezzuto-Presidente onorario “Finora questo strumento ha avuto un grave difetto, quello di innalzare presuntivamente in troppe circostanze l’effettivo reddito del contribuente, invertendo l’onere della prova. E’ un modo di procedere che considererei intollerabile anche se i casi fossero molto limitati, ma purtroppo questi fenomeni sono molto diffusi. E’ ora che si inverta la marcia e che l’amministrazione fiscale trovi strade più efficaci e magari anche più incisive per conseguire i suoi obiettivi, colpendo innanzitutto i grandi evasori”.

“Oroitaly” è l’associazione nazionale orafi che raggruppa diverse piccole e medie imprese italiane impegnate nella produzione orafa di altissima qualità e che si prefigge lo scopo di rafforzare la coesione nazionale nella alta oreficeria. Presidente è stato eletto Generoso De Sieno, maestro orafo e fornitore della Reale casa Borbonica, mentre Segretario Generale è il prof. Gianni Lepre, docente alla Jean Monnet, fiscalista di livello nazionale. L’associazione, tra le varie finalità, ha quella di rappresentare la categoria sulle grandi questioni fiscali ed infrastrutturali ergendosi ad interlocutore di riferimento per il governo centrale e le istituzioni. La promozione del made in Italy della tradizione orafa, che consta di grandi esempi qualitativi, e la sua proiezione in una dimensione di internazionalizzazione sono alla base delle iniziative ed attività sociali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, morì dopo un intervento alla colecisti: maxirisarcimento
Successivo#IAMALFICOAST. A vele spiegate verso il futuro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.