Nell’ambito del progetto regionale “Crescere Felix”, promosso dall’ASL Napoli 3 Sud in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regione Campania per favorire l’assunzione di corretti stili di vita e di alimentazione nei bambini e negli adolescenti, l’Ist. Comprensivo “4° de Lauzieres” di Portici, è risultato 1° classificato al premio “Spuntino a Punti”.
L’iniziativa, contemplata nel Piano per la Promozione ed Educazione alla Salute, si è posta l’obiettivo di incidere sulle abitudini alimentari e motorie degli alunni promuovendo una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica, e si è rivolta alle classi terze e quarte dell’Istituto.
Il risultato raggiunto è stato possibile grazie all’impegno generoso profuso da tutti: docenti, operatori scolastici e genitori (che hanno preparato genuini “spuntini”) hanno costituito un’alleanza educativa eccezionale che ha ben compreso lo spirito del processo di valorizzazione della salute proposto dall’ASL Napoli 3 Sud, che esige la necessità di abbandonare interventi episodici, circoscritti nel tempo, di scarsa efficacia e impone una metodologia d’intervento basata sulla programmazione, l’organizzazione e il coinvolgimento non solo del corpo docente ma anche delle famiglie degli alunni coinvolti nel progetto stesso.
Le attività attraverso cui il progetto “Crescere Felix” si è articolato, si sono svolte nei due plessi dell’Istituto porticese, de Lauzieres e Dalbono, con cadenza regolare e sono state precedute da corsi di formazione dedicati a cui hanno partecipato i docenti delle classi coinvolte. Tre i momenti su cui l’attenzione si è focalizzata: la colazione, la merenda e l’attività motoria, così divulgando in concreto, sia in ambito scolastico che a casa, una proposta alimentare corretta che aiutasse a far comprendere ai bambini l’importanza di assumere cibo sano e di fare adeguata attività fisica al fine di prevenire malattie cardiovascolari, o l’obesità infantile.
In particolare i bambini sono stati guidati nella ricerca e nello studio degli alimenti più salutari, realizzando, al termine del percorso di apprendimento, scenette drammatizzate, recitando poesie e preparando cartelloni che hanno messo in luce le conoscenze da loro acquisite e interiorizzate.