Liberati 50 cardellini da Carabinieri e Guardie Empa. Denunciato bracconiere

20151127_152404Un duro colpo è stato sferrato dai Carabinieri di Afragola e il Nucleo Guardie Zoofile dell‘ E.M.PA. ( Ente Mediterraneo Protezione Animali) di Napoli, ad un bracconiere.



I Carabinieri durante un normale perlustramento della zona di Afragola sono inciampati in un vero e proprio bracconiere, trafficante di animali altamente protetti. E’ stato sorpreso in strada di fronte ad un negozio di animali, atto nel commercio di animali da lui detenuti.

I Carabinieri insospettiti del veicolo fermo nei pressi del negozio, hanno provveduto al fermo per un controllo, è emerso che il soggetto era in possesso di  tre ricevitori con all’interno numerosi uccelli.

Dopo il fermo del soggetto si portavano in caserma, venivano contattate le Guardie Zoofile E.M.P.A, che prontamente arrivati sul posto, controllavano la fauna catturata riconoscendone la specie di Cardellini (Carduelis Carduelis) ,

Al momento del fermo il soggetto era in possesso di oltre 50 esemplari, dopo tutti gli atti di rito venivano liberati come impone la legge, per tale motivo  A. E. di 52 anni di Giugliano in Campania è stato denunciato alla Procura competente,  in merito alla legge 157/92 e per maltrattamento di animali legge 189/2004, era inoltre in possesso di un richiamo elettroacustico, richiamo altamente vietato dalla legge di tipo Fonofil, che all’atto del controllo era impostato su un tipo di canto sulla specie Cardellini, si presume che veniva  utilizzato per la cattura degli stessi, anch’esso posto sotto sequestro per l’art. 21 della legge 157/92.

20151127_152351 (1)Si è riscontrato dopo un controllo da parte dei Carabinieri che il soggetto era già noto per tali reati, e quindi recidivo.

L’azione di contrasto a questo fenomeno da parte delle Forze dell’Ordine e delle Guardie Zoofile non si ferma qua, fenomeno che soprattutto in Campania, si sta allargando a macchia d’olio.

L’ennesimo colpo portato a termine è stato un duro colpo per il bracconiere in quanto per ogni animale venduto avrebbe potuto intascare dai 10euro ha salire, come poi riscontrato dalle guardie gli animali erano tutti stati appena catturati.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArrestato a Mugnano un 31enne per detenzione e spaccio di stupefacente
SuccessivoCastello di Cisterna, arrestata una donna per detenzione e spaccio di crack
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.