Fantacalcio, che passione

FANTACALCIOITALIANOIl Napoli trascinato da un Higuain formato “Io sono leggenda” è in vetta alla classifica di Serie A dopo 25 anni! Gli azzurri battono l’Inter in una partita dalle mille emozioni ma a fare la differenza è stato anche questa volta il Pipita con una doppietta spettacolare; nei due gol, c’è tutto il repertorio dell’attaccante argentino, tecnica, classe, potenza e follia; senza alcun dubbio il miglior giocatore del campionato ed anche il nostro miglior giocatore della TOP 5 settimanale.

Per l’Inter, una serata amara, i nerazzurri perdono il primato ma escono dal San Paolo con la consapevolezza di essere una grande squadra che può realmente ambire al titolo.

Nella squadra di Mancini, molto bene Ljajic, gol apparte, mentre sono da bocciare Murillo, incerto sui gol del Pipita, Icardi, un fantasma e Nagatomo che lascia la squadra in dieci per due ammonizioni ingenue nel match più importante del campionato fino a ora.

Dopo l’umiliante sconfitta al Nou Camp contro il Barcellona per 6-1, la Roma continua col “momento no” perdendo anche contro l’Atalanta che giocava fuori-casa. Mattatore del Match è per l’Atalanta il Papu Gomez autore di una splendida rete a giro dal limite dell’area di rigore, inoltre, il folletto argentino si procura anche il rigore che chiude la partita, trasformato da German Denis. Per la Roma, nessun giocatore è meritevole della sufficienza ma il peggiore rimane Maicon che subentra nel secondo tempo ma la sua partita dura solo otto minuti, infatti, si fa cacciare con un rosso diretto per il fallo da rigore su Gomez.

Nella TOP 5 settimanale non poteva mancare Therau che nel match disputato tra Chievo e Udinese, si mette in mostra siglando una doppietta alla sua ex squadra ovvero il Chievo che nel computo finale dei tre gol subiti maledice il proprio difensore Frey che oltre all’ammonizione, nel tentativo di anticipare proprio Therau, sigla il più classico degli autogol; per questa giornata di campionato, il francese vince il primo posto della nostra FLOP 5.

Il Milan batte attraverso una bella prestazione, una Sampdoria inguardabile.

Nella nostra TOP 5, entra di diritto Niang autore dei primi due gol in maglia rossonera e di un assist per l’accorrente Bonaventura.

Nella Sampdoria, male tutti, ma nessuno è stato inserito nella FLOP 5 solo perché la scelta era così ampia che non si sapeva davvero da dove iniziare; tra i peggiori  della squadra blucerchiata abbiamo il portiere Viviano (4-4 gol subiti =0) responsabile sulla terza rete che chiude l’incontro, De Silvestri (4-0,5=3,5) il peggiore in assoluto in casa Samp, Mesbah (4), i due interni di centrocampo, Fernando & Barreto (entrambi 4,5) ed infine Muriel (4,5) che dopo un buon inizio di campionato, sta cadendo frettolosamente nell’oblio.

Nella nostra TOP 5 merita spazio anche Marco Borriello, appena rientrato dalla squalifica di tre giornate; l’attaccante napoletano, parte dalla panchina quando il Carpi era sotto di un gol ma appena entrato in campo, cambia volto al match, prima siglando la rete del pareggio e nel finale, servendo l’assist per il gol vittoria di Zaccardo.

Non poteva non mancare nella nostra FLOP 5 Pavoletti che dopo 7 minuti di gioco, lascia i propri compagni in dieci dopo una violenta gomitata ai danni del povero Gagliolo.

Il Genoa dopo pochi minuti, passa anche in vantaggio ma nel finale di partita  la stanchezza accumulata si fa sentire ed il Carpi ne approfitta siglando il gol vittoria con Zaccardo.

Nel match tra Frosinone ed Hellas Verona, ci si giocano punti importanti per la salvezza; il match è stato caratterizzato dall’ espulsione di Rafael, il portiere del Verona che a metà del primo tempo rifila una gomitata a Paganini, una gomitata, ad onor del vero molto leggera, forse tanto leggera quanto sciocca; una gomitata che influisce sul destino di questa partita che si concluderà con la vittoria del Frosinone a segno per due volte con Ciofani (7+2+3=12 punteggio da TOP 5) e a nulla è valso l’arrembaggio finale del Verona che accorcia le distanze con Viviani e Moras ma la partita finisce 3-2 per i padroni di casa; la dirigenza del Verona ultima in classifica con soli 6 punti, ha preso la decisione di esonerare Mandorlini, al suo posto arriva Delneri.

La Juventus ritrova il giusto passo e si riporta a soli sette punti dalla vetta; contro il Palermo, i bianconeri vincono fuori casa per 0-3 con un altro gol di Mandzukic (oltre a quelli di Zaza e Sturaro) dopo quello pesantissimo segnato in Champions contro il Manchester City.

Per la Fiorentina, terzo pareggio consecutivo, due in campionato ed uno in Europa League; per i viola solo due punti in due partite ed il primato in classifica che si allontana anche se di soli due punti!

TOP 5

*****Higuain: 8,5+3+3= 14,5

****Gomez: 8+3=11

***Therau: 8+3+3= 14

**Niang: 8+1+2+3= 14

*Borriello: 7,5+3+1-0,5= 11

FLOP 5

*****Frey: 5-2-0,5= 2,5

****Pavoletti: 4-1= 3

***Nagatomo: 5-1= 4

**Maicon: 4-1= 3

*Rafael: 3-1= 2

I BUONI CONSIGLI DELLA QUATTORDICESIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

Padelli: 6 (portiere imbattuto)

Tonelli: 7+3-0,5= 9,5

Hamsik: 7

Higuain: 8,5+3+3= 14,5

Saponara, Antonelli, Gobbi e Soddimo: 6

I CONSIGLI PER LA QUINDICESIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

In porta:

Handanovic e Tatarusanu

In difesa:

Bruno Peres, Koulibaly, Glik, Masina, Lichtsteiner e Alonso

A centrocampo:

Felipe Anderson, Maxi Moralez, Bernardeschi, Allan, Hallfredsson e Cuadrado

In attacco:

Quagliarella, Toni, Eder ed Higuain.

 

 

Alessandro Di Napoli

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, il caso Ciro Moccia: quando l’indignazione collettiva si ferma ai social
SuccessivoCesarano Basket, parla il vicepresidente Novi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.