Casette e abete ancora non sono stati montati nella piazza all’ombra del municipio ma a Visciano già si respira il clima natalizio. Il Natale nella cittadella della carità offrirà appuntamenti per tutti i gusti, rivolti a bambini e famiglie, ma anche ai giovani, agli amanti della musica, dell’arte e del buon cibo. Certo è che il Natale a Visciano promosso dalla Pro Loco si prospetta quest’anno un appuntamento da non lasciarsi sfuggire per tutti gli amanti dello spirito natalizio. Un’occasione unica per immergersi nella storia locale, assaporandone l’autenticità e riscoprendone i sapori.
Si parte l’8 Dicembre fino al 6 gennaio 2016, tutti i week end e nelle festività, con i tradizionali mercatini di Natale con prodotti di vario genere: dalla gastronomia, all’abbigliamento per arrivare ovviamente alla classica oggettistica natalizia. Un’atmosfera davvero suggestiva si potrà respirare a Piazza Lancellotti tra addobbi, luci colorate, musica natalizia, prodotti tipici, vino e caldarroste, cioccolata calda, perfetta per adulti e bambini. Grande attenzione sarà dedicata ai più piccoli: animazione, laboratori artistici, giochi per tutta la famiglia ed una splendida casetta di Babbo Natale con tanto di slitta e la possibilità di immortalare il momento con foto a tema.
Nel periodo natalizio la Campania è ricca di presepi viventi accomunati dalla scelta di ambientazioni straordinarie, la bellezza dei costumi, l’originalità degli effetti e l’autenticità di vicoli, borghi e grotte naturali. Tra questi spicca il caratteristico presepe vivente che si tiene ogni anno a Visciano, nei vicoletti del centro storico. Giunto alla sua diciassettesima edizione, quest’anno presenterà numerose novità, sia nel percorso che nelle scene completamente rinnovate rispetto agli ultimi anni.
E’ un’atmosfera magica quella del presepe vivente viscianese, dalle botteghe degli antichi mestieri alla rappresentazione degli episodi evangelici più importanti. Per tre serate, dal 4 al 6 gennaio, Visciano si trasforma in Betlemme non solo per merito dei figuranti e volontari ma anche grazie a una sapiente regia della Pro Loco che sa curare nei minimi particolari l’utilizzo di costumi, attrezzi, oggetti e stoffe adeguati alla rappresentazione. Sono ben 50 le scene rappresentate, che attraverso le azioni dei figuranti, fanno percepire come reali, la vita quotidiana di quell’epoca come un matrimonio ebraico, il mercato cittadino, botteghe di artigiani, la corte di Re Erode e l’accampamento romano. Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici realizzati al momento, sotto gli occhi dei visitatori, con metodi tradizionali e ormai estinti. Il 6 gennaio, al termine delle visite, ci sarà l’Adorazione dei Pastori e Magi alla famiglia di Nazharet sul sagrato del Santuario e subito dopo verrà rievocata la Fuga in Egitto.
Per i gruppi sarà possibile prenotare la visita al presepe direttamente dal sito www.presepeviventevisciano.it o contattando la Pro Loco di Visciano (www.prolocovisciano.it) e il presidente Felice La Manna (3891859953). Saranno attrezzate aree parcheggio, servizi di animazione per bambini, percorsi per disabili. Infine, per chi volesse godersi una o più giornate nella caratteristica cittadina del nocciolo, la Pro Loco oltre alle guide turistiche, offre delle interessanti soluzioni per strutture ricettive e ristorative convenzionate.