Bagnoli: continua la tournée del “Teatro cerca Casa”

una noche3Continua la tournée d’appartamento del Teatro cerca Casa con un lungo fine settimana all’insegna del teatro e della musica. Si parte venerdì 18 dicembre, sul palcoscenico domestico di Bagnoli, con I panni sporchi di Giovanni De Luise, interpretato da Federica Aiello, per la regia di Manlio Santanelli; si prosegue ancora sabato 19 dicembre, alla LUETEC di Napoli con il concerto di chitarra classica Welcome di Francesco Scelzo e a Santa Maria Capua Vetere (Ce) con una nuova replica de I panni sporchi. Infine, lunedì 21 a Portici, Sergio Di Paola, Leda Conti e Luigi Leone faranno rinascere l’esperienza della Barraca di Garcia Lorca con lo spettacolo Una noche en la Barraca.

Ogni anno Il Teatro cerca Casa favorisce il debutto di un giovane drammaturgo, venerdì 18 e sabato 19 dicembre, a Bagnoli e a Santa Maria Capua Vetere (Ce), sarà la volta della nuova drammaturgia, con Giovanni De Luise, autore de I panni sporchi. La vicenda scenica vede protagoniste una donna del popolo, una terrazza che si affaccia al mondo e una corda che sostiene panni appena lavati. La donna è in attesa del proprio marito, attesa intorno alla quale ruota l’intera vicenda. Intanto lei parla con i vicini, si racconta, e raccontandosi lascia emergere tutta la sua devozione per San Gennaro, per il coniuge, per il clan e il popolo a cui appartiene. I panni sporchi, opera prima di Giovanni De Luise, interpretata da Federica Aiello per la regia di Manlio Santanelli, usa la forma dell’assurdo e dell’ironia per raccontare il disordine morale di un mondo in cui ad essere divorate sono dapprima le figure più deboli – giovani e anziani – con la complicità subdola della parte marcia della società civile.

Sabato 19 dicembre, alla LUETEC di Napoli sarà ancora protagonista la musica. In scena il concerto di chitarra classica di Francesco Scelzo, Welcome. Il recital si compone di due tempi (non necessariamente con intervallo). Nel primo, verranno eseguiti brani appartenenti ognuno ad uno stato dell’America meridionale. Nel secondo tempo, invece, si darà particolare attenzione alla musica di un’altra cultura, quella spagnola, che storicamente parlando, ha particolarmente influenzato ed è stata a sua volta influenzata dal Sud America. Immancabili saranno, i piccoli assaggi di brani “flamenco”.

Ritorna, lunedì 21 dicembre a Portici, anche il teatro di Federico Garcia Lorca con Una noche en la Barraca. In scena Leda Conti, Sergio Di Paola e Luigi Leone, interpretano tre personaggi immaginari, che con Lorca hanno attraversato la campagna spagnola per esibirsi su un palco apposto su un carro, facendoci rivivere l’esperienza magica della Barraca, il teatro universitario allestito dal grande drammaturgo spagnolo, dove Federico e i suoi giovani attori proponevano i classici del teatro spagnolo del Seicento, “el Siglo de Oro”. E’ in questo teatro che emerge l’anima bambina e leggera del Poeta spagnolo, quella che aleggia dietro il fuoco delle sue grandi tragedie successive. Una curiosità: la prima rappresentazione andò in scena proprio in casa di Federco Garcia Lorca.

Per assistere agli spettacoli organizzati da Livia Coletta e Ileana Bonadies, è necessaria la prenotazione, attraverso il sito ilteatrocercacasa.it, oppure chiamando al 3343347090 – 081 578 24 60. A chi prenota viene fornito l’indirizzo del padrone di casa che ospita lo spettacolo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiano di Sorrento: gli orari degli uffici comunali nelle settimane natalizie
SuccessivoA Napoli un forum sulla legge fallimentare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.