«Sono orgoglioso e soddisfatto del lavoro svolto in questi anni dalla polizia municipale di Pozzuoli.
Oggi abbiamo una struttura e strumenti adeguati ai tempi che permettono agli agenti di essere più presenti ed efficienti e di rispondere alle esigenze dei cittadini che chiedono servizi, tempestività negli interventi e una migliore qualità della vita. La polizia municipale è impegnata a 360 gradi sull’intero territorio, svolgendo con responsabilità tante mansioni. Ci sono senza dubbio aspetti da migliorare e visti i tempi e le continue novità introdotte dal legislatore ci stiamo attrezzando per essere ancora più efficienti. In questo ci aiuterà molto il sistema della videosorveglianza, che è già attivo e che sarà ultimato per fine anno, ma avremmo bisogno anche di nuove assunzioni».
Lo ha detto il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia intervenendo alla presentazione del calendario 2016 della Polizia Municipale. L’appuntamento è diventato ormai l’occasione per fare il bilancio di un anno di attività dei caschi bianchi, «un anno intenso – come ha detto il comandante Carlo Pubblico – nel corso del quale siamo stati presenti non solo sul fronte della viabilità, ma anche nel contrasto ad ogni forma di illegalità e abusivismo e in indagini di polizia giudiziaria». Alcuni dati: poco più di 80 mila i verbali elevati con oltre 2 milioni di euro incassati dal Comune, 360 fermi di autoveicoli, 18 contravvenzioni per somministrazione di alcolici, 84 parcheggiatori abusivi sanzionati, 41 verbali per emissioni sonore, 136 deleghe per indagini di polizia giudiziaria, 62 demolizioni effettuate, 85 dissequestri eseguiti e 288 interventi per sinistri stradali. Il comandante Pubblico ha poi illustrato la nuova sala operativa con circa 100 telecamere di videosorveglianza già attive e la nuova applicazione appena installata sui telefoni cellulari degli agenti che permette di collegarsi con le telecamere presenti sul territorio comunale e che sarà utilizzata molto nel contrasto allo sversamento indisciplinato dei rifiuti. Tra i mezzi in dotazione di recente acquisto, vi è inoltre, la nuova stazione mobile attrezzata di faro mobile, segnaletica stradale e ogni tipo di strumentazione necessaria per intervenire in caso di sinistri stradali o nel controllo del territorio.
Quanto al nuovo calendario, molte immagini pubblicate ritraggono gli ufficiali e gli agenti durante il viaggio fatto in Terra Santa ad ottobre per stipulare un Protocollo di Amicizia con la polizia municipale di Betlemme.