Sconfitta amara per la Salernitana

Benevento vs ComoNell’ultima partita del girone di andata di Serie B si affrontano, nella parte bassa della classifica, Como e Salernitana. Il Como è in ultima posizione con soli 11 punti e una sola vittoria in tutto il campionato; la squadra di Festa è il peggior attacco e la peggiore difesa di tutta la Serie B. A soli 9 punti in più si trova, invece, la Salernitana che viene da 2 sconfitte consecutive e che non ha mai ottenuto una vittoria fuori casa.

Il primo tempo inizia con il Como che sembra essere più pericoloso e voglioso di ottenere i tre punti. Al 3° minuto, infatti, Bessa va al tiro da fuori area, dopo uno scambio con Marconi, ma Odjer riesce a deviarla in angolo. Tre minuti più tardi ancora Bessa per il Como con una punizione diretta a Ghezzal che, in area di rigore, colpisce di testa ma non trova lo specchio della porta. La Salernitana prova a farsi vedere al 9° minuto con un contropiede di Gabionetta che serve in profondità Moro sul secondo palo, il centrocampista va al tiro ma Scuffet riesce a respingerla con i pugni. Al 19° ancora Salernitana: Coda prova il tiro di potenza su punizione da zona centrale ma il pallone termina poco largo rispetto al palo destro. Il Como riprende la partita in mano e al 20° si vede annullare un goal per fuorigioco: Ebagua prova il tiro da fuori area e sulla respinta del portiere arriva Ganz che la piazza alle spalle di Terracciano; il guardalinee alza la bandierina e l’arbitro annulla il goal. La Salernitana riesce a rendersi pericolosa solo in contropiede ma al 29° trova il goal del vantaggio: ancora Gabionetta parte palla a terra dalla difesa, scambia con Odjer a centrocampo e continua la sua galoppata sulla sinistra, serve la palla in area a Coda che di tacco la infila in rete. Goal spettacolare della Salernitana che si porta in vantaggio nonostante un Como più incisivo e pericoloso. Al 32° il Como prova a riprendersi con la punizione potente di Ghezzal dal limite dell’ara che viene deviata da Terracciano in corner.

Due minuti più tardi, ancora un pericolo per la difesa della Salernitana con il tiro dal limite di Ebagua che termina alto. Al 38°, però, il Como riesce ad agguantare il pareggio: calcio d’angolo da sinistra, Ebagua in mezzo all’area salta altissimo e colpisce di testa mettendo il pallone in rete. Ottima elevazione per l’attaccante nigeriano e pareggio meritato per il Como. Il primo tempo finisce sul risultato di 1-1, la Salernitana dovrà rendersi più pericolosa se vuole ottenere i tre punti.

Il secondo tempo comincia in maniera più cauta rispetto al primo ed infatti la prima azione pericolosa giunge solo al 59° con la punizione defilata per il Como che porta ad un cross teso in area piccola dove nessuno riesce ad intervenire e il pallone termina in rimessa laterale. Pochi minuti più tardi anche la Salernitana si affaccia in area avversaria con due azioni pericolose: tiro di Odjer da lontano che termina alto e tiro di Coda in area di rigore, dopo un cross dalla trequarti sinistra, che viene deviato in angolo da Scuffet. La partita torna ad essere piuttosto lenta e la Salernitana riesce a mostrare qualche sprazzo soltanto con le accelerazioni e i dribbling di Gabionetta che, però, ottiene solo punizioni da lontano. Al 73° ancora Ebagua mette in pericolo la difesa della Salernitana con un tiro di potenza da fuori area, dopo lo scambio con Ganz, ma il pallone termina sopra la traversa. Pochi minuti più tardi ancora occasione per il vantaggio del Como con Ebagua che colpisce di testa sul cross di Bessa da sinistra ma non riesce ad inquadrare la porta.

Solo Como in possesso palla e tante azioni per la squadra di Festa che non riesce a rendersi pericolosa in area di rigore. Al’84° ancora un tiro da lontano per il Como con Ganz ma il pallone termina a lato. Quando la partita sembra ormai volgere al termine con un pareggio piuttosto inutile per entrambe le compagini, a venti secondi dalla fine dei minuti di recupero Pestrin atterra Ganz in area dopo il cross di Gerardi dalla destra e l’arbitro fischia rigore. Espulsione per il capitano della Salernitana per doppia ammonizione e rigore di Ganz alle spalle di Terracciano. La partita termina 2-1.

Il Como ottiene una meritata ed importante vittoria dopo un’intera partita dominata; la squadra di Festa può tornare a respirare, avendo accorciato sulle altre, ma la strada per la salvezza è ancora lunga. La Salernitana, invece, butta al vento un pareggio a causa dell’ingenuità del capitano proprio all’ultimo minuto ed ottiene la terza sconfitta consecutiva. La panchina di Torrente torna ad essere a rischio; la sosta di venti giorni potrebbe costare caro al tecnico con la panchina che sarebbe a quel punto affidata ad uno tra Colomba, Gautieri o Menechini.

TABELLINO:

Como-Salernitana 2-1: Coda(S) 29° – Ebagua(C) 38° – Ganz(C) 90°+3

Como(4-3-1-2): Scuffet, Madonna, Cassetti, Casasola, Marconi, Brillante(Casoli 60°), Fietta, Bessa, Ghezzal(Gerardi 85°), Ebagua, Ganz. Allenatore: Festa.

Salernitana(4-3-3): Terracciano, Colombo, Lanzaro, Trevisan, Franco, Odjer, Pestrin, Moro, Gabionetta, Coda(Eusepi 87°), Troianiello(Donnarumma 60°). Allenatore: Torrente.

 Erasmo Micera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLunedì 28 dicembre, Piazzale Comizi: sbarca a Torre del Greco il tour di Paolo Belli
Successivo“Natale sotto canestro”, BTS ed è subito festa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.