Torre Annunziata, cumuli di amianto abbandonati in periferia

comune Torre AnnunziataAnno nuovo, problemi vecchi. Già da qualche mese, cumuli di amianto abbandonati nelle zone periferiche di Torre Annunziata aspettano di essere rimossi.

Tante le sollecitazioni sia dei cittadini, sia delle forze politiche con il consigliere Marcello Vitiello (gruppo misto) in prima fila in questa battaglia. Dopo aver già depositato una denuncia in procura, dopo aver portato avanti interrogazioni consiliari, emendamenti e tutto quello che era possibile fare, il consigliere, considerato che nulla è cambiato, intende ripresentare una nuova interrogazione consiliare.

“Che fine ha fatto l’emendamento – afferma Vitiello – proposto in consiglio comunale dove si rinnovava l’affidamento a Pompei 2000 con l’obbligo di rimuovere i cumuli contenente amianto entro 90 giorni?”. Il tempo stabilito è passato abbondantemente ma nulla è cambiato, e quei rifiuti pericolosi sono ancora lì, nell’area dell’ex Italtubi a ridosso della strada. A riguardo il consigliere è chiaro, basta lavori lasciati a metà: “Non basta pulire solo una parte e rimanere lo spiazzale principale infestato di spazzatura e materiale pericoloso. Non basta neanche ricoprire i cumuli di amianto con dei teli: bisogna pulire in modo decente e definitivo”.

Gennaro Esposito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano