Fantacalcio, che passione

FANTACALCIOITALIANOLa prima giornata di campionato del nuovo anno, non poteva non aprirsi se non con i botti di “capodanno” tra Genoa e Sampdoria; il derby della lanterna, uno dei più belli degli ultimi vent’anni, si conclude col risultato di 2-3 a favore della Samp che approfitta di un inizio fiacco del Genoa chiudendo virtualmente il match al 50esimo con la rete dello 0-3, grazie alla doppietta di un leggendario Soriano, il migliore della 18esima giornata, la rete del solito Eder e la partita fenomenale di un redivivo FantAntonio Cassano, autore anche di due assist.

Nei minuti finali si risveglia il Genoa con una doppietta fantastica di Pavoletti ma il forcing finale non porta al pareggio.

Fra i peggiori della 18esima giornata c’è Burdisso che porta sulla coscienza il primo gol di Soriano ed anche sulla seconda rete blucerchiata risulta essere colpevole, inoltre la sua pessima prestazione è condita anche da un cartellino giallo.

Le prime cinque in classifica vincono tutte, eccetto la Roma che in casa del Chievo non va oltre il pareggio conclusosi per 3-3; partita ricca di gol ma davvero molto tirata.

Alle reti del giovane Sadiq, Florenzi e quella illusoria di Iago Falque, rispondono quelle di Paloschi, Dainelli e Pepe che su punizione, neanche si accorge che il pallone schizzato sul palo sinistro finisce oltre la linea, fortunatamente per lui ci pensa la Gol line Technology a segnalare la validità della rete, dunque evviva la tecnologia! Nella FLOP 5 è presente Cesar del Chievo Verona che regala palla ingenuamente a Florenzi che realizza la rete dello 0-2 e dopo quell’errore, il difensore sloveno-brasiliano perde tutte le sue sicurezze disputando una partita al quanto mediocre.

L’Inter continua a vincere senza convincere con l’ennesima vittoria per una a zero grazie alla rete di Icardi, anche se in questo caso la difesa non subisce gol anche se parte del merito è da attribuire alle sviste arbitrali favorevoli ai neroazzurri, infatti, ci sono due rigori per l’Empoli, uno grande quanto una casa che avrebbe portato anche all’espulsione di Murillo ma l’arbitro non vede. Per la Fiorentina, tutto facile in casa del Palermo grazie ad Ilicic, l’ex di turno che punisce la sua vecchia squadra così come l’anno scorso, con una doppietta spettacolare da fuoriclasse vero! Insigne incanta il San Paolo con un gol di rara bellezza, un pallonetto a volo dal limite dell’area di rigore che non lascia scampi a Padelli; il folletto partenopeo è inoltre autore dell’assist, anche questo di pregevole fattura per Hamsik che realizza il 2-1 finale.

Nel match tra Napoli e Torino, il peggiore in campo è senza dubbio Ghoulam, anche se la “Gazzetta” lo grazia con un 5 in pagella; l’algerino risulta essere disattento in fase difensiva, concedendo un’occasione gol per tempo al Torino oltre al rigore provocato per un fallo in scivolata su Bruno Peres evitabilissimo; panalty trasformato successivamente da Quagliarella.

Per la Juve, tutto facile in casa contro un Hellas Verona di nuovo orfano di Toni e sempre più ultimo in Serie A; mattatore per i bianconeri ancora una volta Dybala che sblocca la partita con una punizione alla “Pirlo” e servendo l’assist del 2-0 per il gol di testa di Bonucci, mentre la terza rete è opera di Zaza che in questa stagione ha un’incredibile media-gol di una rete ogni 55 minuti giocati.

Sconfitta dolorosissima per il Milan a San Siro contro il Bologna per 0-1; la rete di Giaccherini manda all’inferno Mhiajlovic a rischio esonero, mentre nella nostra FLOP 5 abbiamo messo Cerci come peggior giocatore della 18esima giornata in quanto l’errore nell’ 1 VS 1 contro Mirante è costata la sconfitta al Milan ma può anche costare la panchina a Sinisa; molto spesso nel calcio, una sola azione può cambiare le sorti di un’ intera stagione o di una singola partita,  in questo caso Cerci, non passando la palla a Bacca e decidendo di avventurarsi nel dribbling contro Mirante, rovina il Milan e se stesso diventando il capro espiatorio dei supporters rossoneri.

Partita noiosa quella giocata all’Olimpico di Roma tra Lazio e Carpi; un match tra due squadre in difficoltà ma a gioire è solo il Carpi che guadagna un punto su un campo sulla carta difficile, mentre continua l’involuzione della Lazio; ancora tante insufficienze pesanti, su tutte quella di Felipe Anderson che gioca con la testa probabilmente già rivolta allo United; il brasiliano oltre ad una evidente calo fisico e tecnico, non mette mai la gamba, risultando anche confuso dal punto di vista tattico, motivo per il quale Pioli decide di fargli fare la doccia anzitempo lasciandolo in panchina per i restanti 45 minuti del secondo tempo.

TOP 5

*****Soriano: 8+3+3= 14

****Ilicic: 7,5+3+3=13,5

***Pavoletti: 7,5+3+3-0,5= 13

**Insigne: 7,5+3+1= 11,5

*Dybala:7,5+3+1= 11,5

FLOP 5

*****Cerci: 4

****Burdisso: 4-0,5= 3,5

***Cesar: 4,5

**Felipe Anderson: 4

*Ghoulam: 5

I BUONI CONSIGLI DELLA DICIOTTESIMA GIORNATA

Mario Rui: 6,5

Letizia: 6,5

Rincon: 6,5+1-0,5= 7

Pavoletti: 7,5+3+3-0,5= 13

Dybala:7,5+3+1=11,5

I CONSIGLI PER LA DICIANNOVESIMA GIORNATA

In porta:

Mirante e Reina

In difesa:

Letizia, Moras, Alonso, Ghoulam, Ansaldi e Widmer

A centrocampo:

Borja Valero, Pjanic, Grassi, Viviani, Vazquez e Candreva

In attacco:

Higuain, Inglese, Maccarone e Kalinic

 

 

Alessandro Di Napoli

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGrande Progetto Pompei, audizione dei sindaci della buffer-zone
SuccessivoScafati, sicurezza stradale in via Lo Porto e via Nuova San Marzano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.