Napoli ai piedi del ‘Pipita’….Azzurri Campioni d’inverno!

napoli HiguainSarri nel giorno del suo compleanno prova a farsi un regalo, il titolo di campione d’inverno. Fallisce l’Inter che perde con il Sassuolo, la Fiorentina perde con la Lazio, Milan e Roma si fermano a vicenda. Il Napoli vincendo contro il Forsinone si aggiudica il titolo di Campione d’inverno. Nel primo tempo gli azzurri mettono subito in chiaro le cose con il Forsinone dell’ ex Stellone, a segnare è Albiol al 20′ minuto  sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il raddoppio arriva con Higuain al 30′ minuto su calcio di rigore, procurato dallo stesso ‘Pipita’ che diventa il capocannoniere della Serie A con 17 reti.

Fine del primo tempo e il Napoli è a 45 minuti dalla storia, quel titolo di Campione d’Inverno che mancava da troppi anni. Sarri lascia in panchina Insigne e Ghoulam, dal primo minuto giocano Mertens e Strinic che non deludono le aspettative, tra i migliori in campo Jorginho ritornato dopo la squalifica, anche Allan a centrocampo a dare qualità e quantità alla mediana partenopea.

Nel secondo tempo è Hamsik al 59′ a segnare il gol del 3-0 che permette al Napoli di volare sulle ali dell’entusiasmo e dopo pochi secondi al 60′ è ancora Higuain a segnare il gol del Poker che consegna al Napoli il titolo di Campioni d’inverno e al Pipita l’allungo a 18 reti segnate e il primato nella corsa al titolo come miglior cannoniere della Serie A! Nella ripresa Primo cambio per il Napoli, Higuain lascia il campo per far posto a Gabbiadini. Applausi dei tifosi del Napoli, ma anche da parte di quelli del Frosinone che non fischiano per rabbia. Al 72′ minuto arriva la manita del Napoli con una vera e propria perla di Gabbiadini che lascia partire un siluro che va ad infilarsi all’incrocio dei pali, Zappino portiere del Frosinone può solo guardare. Ultimi due cambi per il Napoli, anche Chalobah e El Kaddouri partecipano alla festa, escondo Callejon e Hamsik tra gli applausi del ‘Matusa’. Nel finale arriva un po di gloria per il Frosinone quando Sammarco al 81′ minuto la mette alle spalle di Reina, una disattenzione che non può essere una nota stonata in una giornata così meravigliosa ma deve servire come monito per il futuro a non perdere mai la concentrazione.  Al triplice fischio, inizia la festa azzurra al ‘Matusa’, Frosinone è azzurra….

Napoli Campione d’inverno dopo ventisei lunghi anni!!

a cura di Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano