Quante volte ci siamo sentiti ripetere che le favole e il lieto fine non esistono e gli uccellini sotto il letto o i capelli tutti pettinati al nostro risveglio mattutino, neanche. E abbiamo ingoiato il rospo della realtà.
“Ma il problema è che tu sei ancora legata alle favole”. Le dice la cugina durante le sue vacanze di Natale. Forse la verità le avrà fatto male, ma Federica Buonocore se ne fa una ragione. E un libro. E dà la colpa al più grande creatore di sogni di tutti i tempi, Walt Disney. If you can dream it, you can do it.
Con il suo primo romanzo “Tutta colpa di Walt Disney”, (Ed. Le terre del sole)Federica compie la sua vendetta. “La vendetta sulle Principesse” , mi dice la giovanissima studentessa di Atrani che fa rivivere in salsa comica i cult movie firmati Disney e le sue più belle principesse Cenerentola, Biancaneve, la Bella e la Bestia, la Sirenetta , che da sempre le piacciono. ”
La giovane autrice presenta le sue eroine – martedì 12 gennaio, alle ore 18.00 presso il MOOKS Mondadori Bookstore di Piazza Vanvitelli – in chiave ironica.
” Perchè se c’è l’ironia -mi dice fiduciosa Federica- ci può essere anche un pizzico di magia”
Ornella Scannapieco