Scafati, i Gd lanciano il Cineforum Tematico

276

Milkposter08

 

Parte domani, mercoledì 20 gennaio, la nuova iniziativa di un Cineforum Tematico dei Giovani Democratici di Scafati. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare il maggior numero di persone alle tematiche attuali della discussione politica nazionale e locale.

Ad aprire le danze sarà il tema delle unioni civili e dei diritti delle coppie omosessuali, inaugurato con le proiezioni di “Milk” e “A single man”.

La scelta di un Cineforum Tematico è esplicata in questa nota diffusa dai Gd: “Martedì 28 gennaio verrà discusso in senato il disegno di legge denominato “Cirinnà” il quale, se approvato, regolamenterà le unioni civili tra coppie omosessuali equiparandole all’istituto del matrimonio civile. Noi Giovani Democratici siamo sempre stati convinti che l’istituzione di un registro delle Unioni Civili, anche a livello comunale, sia un passo importante per la civiltà di un paese e per questo motivo accogliamo con gioia lo sforzo del governo per questo importante cambiamento. Nonostante ciò, all’interno della società esistono ancora alcune sacche di resistenza che osteggiano apertamente l’equiparazione dei diritti tra coppie etero e omosessuali.

I primi due appuntamenti sono strettamente legati al tema delle unioni civili e dell’omosessualità, per questo motivo abbiamo denominato questo ciclo “Same Love”, perché crediamo che non ci sia differenza tra amore eterosessuale e amore omosessuale. Il primo film “Milk”, narra la storia vera di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica degli Stati Uniti e più in generale ci racconta di quanto sia stata difficile e quanto lo è ancora oggi la battaglia per il riconoscimento dei diritti degli omosessuali. Il secondo film “A single man”, racconta di quanto sia difficile per un uomo vivere l’emarginazione sociale e la solitudine solo per aver amato un altro uomo”.

Raffaele Cirillo

Share