Napoli, Vittorio del Tufo presenta il suo “Trentaremi”

LOCANDINATRENTAREMIAlla presentazione del volume “Trentaremi. Storie di Napoli magica” di Vittorio del Tufo, con le foto di Sergio Siano, interverranno il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e lo scrittore Maurizio de Giovanni. Le letture di brani del libro saranno a cura dell’attore Maurizio Merolla. Modera l’incontro Simonetta de Chiara Ruffo.

L’appuntamento è fissato per sabato 23 gennaio alle ore 11:30 al Foyer del Teatro Diana di Napoli in via Luca Giordano

“Trentaremi. Storie di Napoli magica” è il nuovo libro di Vittorio del Tufo, edito da Rogiosi. Corredato dalle foto di Sergio Siano, racconta la Napoli che non ti aspetti, il suo cuore esoterico e misterioso, le sue atmosfere magiche e le leggende nascoste dietro ogni strada e ogni vicolo. Dal fiume fantasma al ponte degli impiccati, dal diavolo della Pietrasanta ai segreti di Virgilio Mago. E poi i grandi misteri archeologici, dai ruderi di Posillipo ai sotterranei del centro antico dove si invocavano gli dei (e qualche volta anche i demoni) e dove un principe alchimista, Raimondo di Sangro, metteva a punto le sue strabilianti invenzioni anticipando la scienza di almeno cento anni.

E ancora la maledizione della Gaiola, con la sua villa bianca addormentata sul mare, divenuta famosa per le incredibili vicende che vi sono ambientate e per il tragico destino riservato a chi, nel corso degli anni, ne è stato proprietario.A Napoli ogni pietra è uno scrigno di antiche memorie, e ogni vicolo, ogni statua, ogni palazzo, racconta, a chi vuole ascoltarle, storie da brivido: storie d’amore e di morte, storie di incantesimi e maledizioni. “Trentaremi. Storie di Napoli magica” è una raccolta di queste storie, un documentatissimo reportage giornalistico, che attraverso la narrazione e le immagini consente di immergersi nell’anima della città.

Vittorio Del Tufo, giornalista, vive e lavora a Napoli. Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1990. Già vincitore del “Premio Cronista” della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, si è aggiudicato il premio “Cosimo Fanzago” (2009), assegnato ogni anno a chi si adopera in favore della città. Capocronista de “Il Mattino” dal 2008 al 2011, attualmente lavora nell’ufficio del Redattore Capo Centrale del maggior quotidiano del Meridione. Dal suo primo romanzo, “Verrà cantando il sangue”, edito da Rogiosi, è stato tratto un corto premiato al Festival del Cinema di Venezia nel 2013.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, polemica per le “Scale per Troisi”
SuccessivoSorrento, al via l’isola ecologica itinerante
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.